Marano: La pandemia da Covid-19 oltre a generare una crisi sanitaria senza precedenti, rischia di dilaniare letteralmente il tessuto economico e sociale del nostro territorio e del paese in generale.
Anche se negli ultimi tempi abbondano le iniziative volte a sostenere le persone più esposte a tali rischi, ci sentiamo in obbligo di evidenziare il dramma che affligge la parte silenziosa e, purtroppo, più emarginata della nostra popolazione e ci riferiamo alle persone autistiche o con deficit fisici, psichici e cognitivi di vario genere.
La socialità e lo sviluppo motorio e sensoriale sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, in particolar modo, per i ragazzi in età scolastica. Per loro, purtroppo, la didattica a distanza non rappresenta uno strumento sufficientemente inclusivo e questo isolamento forzato, di conseguenza, potrebbe minare anche irreversibilmente gli enormi sforzi che le famiglie ed i professionisti compiono, ogni giorno, per garantire a questi ragazzi le stesse opportunità di realizzazione personale di chiunque altro.
A tal proposito, il Partito Democratico, propone all’amministrazione di mettere a disposizione degli spazi verdi per queste persone (come lo stadio), per contribuire a rendere meno gravoso questo periodo emergenziale. L’accesso sarà organizzato e disciplinato, durante il periodo di emergenza dovuta al coronavirus, per minori e adulti con deficit cognitivi o motori che potranno trascorrere del tempo all’aria aperta.
Nota stampa Pd Marano