Marano: le attiviste e gli attivisti del Comitato Terra si son dati appuntamento questo sabato mattina perché hanno accolto favorevolmente quello che Terra ha deciso: andare avanti nel progetto politico di radicamento sui territori per mettere al centro il tema della devastazione ambientale , del riconoscimento dei diritti umani, civili e sociali di ogni essere umano. Giustizia ambientale e sociale un binomio imprescindibile.
Il comitato di Marano parteciperà all’assemblea regionale che si terrà il 7 ed 8 novembre per strutturare anche dal punto di vista organizzativo il percorso.
Stamattina l’assemblea ha deciso che darà vita ad una serie di mobilitazioni partendo dalle vertenze del territorio e dell’ intera area Nord a partire dall’ inquinamento elettromagnetico a seguito dell’installazione di nuove antenne, dalla bonifica dei siti inquinati che riguardano la TERRA, L’UTILIZZO DI CAVE DISMESSE , GLI SVERSAMENTI ABUSIVI NELL’ ALVEO DEI CAMALDOLI al dissesto idrogeologico, all’ abusivismo edilizio.
Costruiremo un Osservatorio costante sull’ attività dei consiglieri regionali sui temi importanti non solo relativi al disastro ambientale ma quelli che riguardano l’intera area nord come il TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ, LE POLITICHE ABITATIVE, LA GESTIONE DELL’ACQUA PUBBLICA, LA RICONVERSIONE ECOLOGICA DELL’ ECONOMIA PER SBLOCCARE IL LAVORO, DIRITTO ALLA SALUTE E ALLA CURA.
Presto daremo appuntamento alla cittadinanza nella sede che stiamo per individuare affinché quel luogo sia spazio di confronto con i cittadini ma anche sportello di solidarietà sociale per la comunità. Gli abitanti di questa città ne hanno bisogno. Troppo spesso le persone avvertono un senso di abbandono e solitudine dalle istituzioni e dalla politica.
L’assemblea ha deciso di dar vita ad una serie di iniziative per ridare protaganismo politico ai territori ed ai suoi abitanti.
La città ha bisogno di riscoprire la bellezza della partecipazione, dell’ aggregazione culturale e sociale, la bellezza dell’impegno politico e civile.
Comitato Terra Marano
