Marano: l’ emergenza Covid-19 ha investito i servizi sociali dei Comuni con misure urgenti da predisporre in maniera prioritaria. A Marano stante l’attuale dotazione di personale si sono rallentati i soliti ritmi di lavoro e di risposta ai bisogni della cittadinanza. Facciamo il punto:
FITTO COVID
Sono stati pagati, da circa un mese, tutti i nuclei familiari ammessi nella GRADUATORIA DEFINITIVA, sono esattamente 386 le famiglie.
BANDO FITTI L.431 anno 2019
Sono stati accreditati euro 305.000 dalla REGIONE CAMPANIA. Dalla graduatoria regionale pubblicata risultano ammesse 628 famiglie. Le somme per ora trasferite copriranno solo 300 famiglie in via approssimativa.
Al momento, potremo pagare tutta la FASCIA B. Restano scoperte 60 famiglie della FASCIA A. Si precisa che i primi due elenchi pubblicati in Albo Pretorio, una settimana fa, sono pronti per essere pagati. I ritardi sono stati causati dalla presenza ad intermittenza, del personale, per motivi legati all’emergenza sanitaria. Di frequente, viene chiesto agli uffici, perché i nominativi degli ammessi negli elenchi non vengano pubblicati secondo l’ordine di classificazione in graduatoria. Ricordiamo che la prima fase si avvia quando il cittadino riceve la mail nella quale gli viene chiesto di presentare la documentazione al protocollo generale del comune. Successivamente si procede alla VERIFICA DEI DOCUMENTI RICHIESTI:
- Controllo stato di Famiglia;
- Controllo Reddito di Cittadinanza;
- Controlli Fitto CovidIn seguito, se la documentazione risulta incompleta, il cittadino viene telefonato o riceve una mail nella quale gli viene chiesto di integrare, nel frattempo, la documentazione per le pratiche complete e quindi idonee all’ammissione che vengono poi incluse nella determina di liquidazione.Sono stati inoltre convocati tutti i nuclei beneficiari fino alla posizione n.305 ( quelle al momento coperte dal trasferimento economico della Regione) per consegnare i documenti.
In determina di pagamento , invece ci sono al momento:
- Fascia A n. 98
- Fascia B n. 36 e pronte altre 20 pratiche.
- N. 20 chiamate per integrazione, non rispondono
- N. 40 scartate perché hanno un nucleo familiare difforme.BONUS DISABILILa Regione Campania prevede una copertura finanziaria degli aventi diritto che raggiunge 346 nuclei. Le famiglie che sono in graduatoria oltre quel numero, non sono coperte dal fondo
economico inviato dalla Regione. Pertanto, si comunica che L’ Amministrazione del Comune di Marano sta valutando con il settore delle Politiche Sociali la possibilità di individuare altre risorse per coprire anche quelle domande ammesse ma non finanziabili. Seguiranno aggiornamenti.
INFORMAZIONI E CONTATTI
In questa seconda ondata di emergenza sanitaria, si rivalutano le modalità di interfaccia uffici e cittadinanza.
L’art. 47 del decreto legge n. 18 del 2020 ha lasciato ampia libertà alle singole amministrazioni competenti di scegliere le modalità attuative dei servizi. In moltissimi casi, questo ha determinato, nella realtà dei fatti, un massiccio utilizzo della modalità smart working.
UFFICIO SEGRETARIATO SOCIALE
N. 081- 576 92 31 – cellulare 366 311 286
Lunedì 9,00 /13,00
Martedì 9,00 /13,00 – 15,00/17,00
Giovedì 9,00 /13,00 – 15,00/17,00
Indirizzo Email : assistentisocialimarano@gmail.com Indirizzo Pec : servizisociali@pec.comune.marano.na.it
AGGIORNAMENTO: BUONI LIBRI scuola dell’obbligo e non obbligatoria.
CEDOLE SCUOLA PRIMARIA per l’anno scolastico 2020/2021
Anche per questo secondo anno, con grande soddisfazione abbiamo portato a termine la mission, malgrado, non sia stato ancora predisposto un nuovo ufficio all’istruzione.
È superfluo ripetere che le pochissime unità lavorative comunali ruotano itinere a seconda del bisogno e delle emergenze che si creano. Un ringraziamento enorme va ai nuovi arrivati dal Concorso Ripam che si sono da subito integrati e concorrono in questo clima di emergenza sanitaria a dare un apporto ai diversi settori dell’ Ente .
È doveroso un ringraziamento anche alle scuole, alle segreterie amministrative che hanno messo in campo tutte le loro forze, nonostante la modalità di lavoro in smart working, per far sì che le cedole venissero consegnate alle famiglie per tempo.
Per eventuali anomalie nelle pratiche contattare in numeri sottoelencati:
INFORMAZIONI E CONTATTI
SCUOLE/ISTRUZIONE
N. 081- 576 92 31 – cellulare 366 311 286 Lunedì 9,00 /13,00
Martedì 9,00 /13,00 – 15,00/17,00
Giovedì 9,00 /13,00 – 15,00/17,00
Indirizzo Email: pubblicaistruzione.1@gmail.com Indirizzo Pec: Istruzione @pec.comune.marano.na.it