Napoli: L’emergenza in cui è ripiombata l’Italia ha messo a dura prova la Sanità campana. Nelle ultime settimane è diventato quasi impossibile trovare bombole di ossigeno, fondamentali per combattere le infezioni da SARS-CoV-2.
Così, 3 studenti iscritti al secondo anno di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Roberto Costa, Antonio Golia e Francesco Garzone, hanno deciso di creare un sito per tracciare le bombole d’ossigeno e far fronte all’emergenza.
“Il sito web si propone di raccogliere informazioni circa la locazione delle bombole d’ossigeno non riconsegnate – spiegano – Sarà realizzata una mappatura dei contenitori non restituiti e comunicheremo i dati raccolti alle farmacie (e ad altri organi competenti) situate nei comuni indicati. Tutto questo grazie anche al sostanzioso aiuto fornitoci da Nicola Stabile di Federfarma che ci ha dato pieno appoggio in quest’iniziativa assicurando il ritiro a domicilio per le persone impossibilitate a riconsegnare le bombole“.
Emergenzao2campania.it è online da pochi giorni ma sono arrivate già “diverse richieste di aiuto da parte di persone che hanno familiari bisognosi di ossigeno, ma per il momento soltanto una bombola ci è stata comunicata e quindi mandata al collaudo, per poi rientrare nel circuito distributivo. Speriamo che il messaggio si diffonda il più possibile per poter dare il nostro piccolo contributo“.