Marano: Lunedì 7 giugno ore 15 insieme ad una delegazione del comitato Tutela San Rocco ed una delegazione di attivisti Terra incontreremo l’ assessore all’ Urbanistica, ing. Francesco Rea.
Nella giornata di ieri dopo essere stata contattata da alcuni cittadini di San Rocco ho immediatamente attenzionato l’ufficio tecnico e l’ assessore al ramo sottoponendogli il vigente regolamento comunale.
Già circa 7/8 mesi fa riuscimmo , grazie alla mobilitazione che promuovemmo a bloccare l’installazione di nuove antenne a Via Del Pesce chiedendo inoltre all’ amministrazione di dare seguito al regolamento comunale.
Un regolamento nato grazie sempre alla mobilitazione dei cittadini di San Rocco. Una lotta , di cui fummo parte integrante, che nel 2015 portò all’ approvazione dell’ attuale regolamento limitando l’ installazione di nuovi ripetitori a San Rocco.
In queste ore abbiamo chiesto all’ assessore di aprire un confronto pubblico in città sull’ inquinamento elettromagnetico. L’ assessore ha immediatamente accolto l’ invito sapendo sin d’ ora che siamo già pronti alla mobilitazione andando fino in fondo
LA LETTERA
Stefania Fanelli consigliere comunale Sinistra Italiana
Terra Marano
Ecco la lettera aperta che inviai al Sindaco ben oltre un anno fa
Marano. 5G. Sinistra Italiana:” il Sindaco informi la cittadinanza se è prevista l’installazione”.
10 Aprile 2020da Redazione
FACEBOOK
Sinistra Italiana Marano: Chiediamo al Sindaco di informare la cittadinanza di eventuali richieste di installazione impianti 5 G
Il nostro circolo in queste settimane è impegnato su battaglie importanti legate soprattutto alle difficoltà di questo momento drammatico: reddito di emergenza/quarantena, sostegno all’ affitto, screening massivi ed assistenza domiciliare per gli ammalati Covid.
I nostri iscritti e militanti sono occupati in questi giorni, come singoli cittadini in tante azioni di impegno civile e sociale . Non ci sfugge però la discussione che sta avvenendo in molti comuni d’Italia ed anche nell’ area Nord di Napoli.
Chiediamo quindi al Sindaco che sia informata la cittadinanza qualora le società della telefonia mobile abbiano comunicato l’ intenzione di installare nuove antenne 5 G.
Chiediamo altresì , qualora siano state già intraprese iniziative, di procedere con una sospensiva in autotutela , in applicazione del principio di precauzione fino a quando non saranno effettuati e resi chiari studi attendibili sull’ impatto sanitario ed ambientale. Segnaliamo che ai sensi del Dlg 259 / 03 i cittadini devono essere coinvolti e resi partecipi nelle commissioni urbanistiche ed ambientali nel programmare ogni azione che riguarda l’installazione di nuove antenne così come sancito dalla legge quadro nazionale.
L’ inquinamento elettromagnetico viene ad oggi essere inserito a pieno titolo tra le potenziali fonti di rischio che i cambiamenti ambientali stanno facendo correre alle nostre popolazioni.
L’ Area a Nord di Napoli è già teatro di grandi devastazioni ambientali tale da essere un territorio tra le più alte incidenze di patologie tumorali.
Chiediamo quindi al Sindaco di coinvolgere la cittadinanza attiva innanzitutto per predisporre un regolamento ( promesso dalle precedenti amministrazioni e mai realizzato) che disciplini la presenza di antenne sul nostro territorio avviando un monitoraggio capillare a partire dalle antenne già esistenti.
Circolo Articolo Tre
Sinistra Italiana Marano
Insieme alla consigliera Anna Garofalo protocollammo al Sindaco anche una richiesta di incontro a cui non abbiamo mai avuto risposta.
Questa volta andremo fino in fondo.
Nota stampa Stefania Fanelli consigliere comunale Sinistra Italiana Marano