Marano: a pochi giorni dall’ufficialità dello scioglimento del Consiglio comunale arrivano le prime indiscrezioni che hanno portato il Consiglio dei Ministri a deliberare lo scioglimento ed il conseguente affidamento della gestione comunale ad una Commissione Straordinaria composta dalla dott.ssa Gerardina Basilicata, dal dott. Giuseppe Garramone e dal dott. Valentino Antonetti.
Nella relazione finale della Commissione d’accesso, infatti, emergono “chiari elementi su collegamenti indiretti degli Organi elettivi del Comune di Marano di Napoli con la criminalità organizzata, nonché forme di condizionamento dell’attività amministrativa che compromettono la libera determinazione dei medesimi ed il buon andamento della civica amministrazione, con grave pregiudizio dei pubblici servizi e degli interessi generali della collettività amministrata”
Emerge, inoltre, una grave situazione di compromissione di parte dell’apparato burocratico dell’ente a causa degli ipotizzati tentativi di ingerenza della criminalità organizzata.
Assodate tali motivazioni il Prefetto di Napoli Marco Valentini ha disposto la sospensione in via cautelare del Sindaco, il Consiglio e la Giunta Comunale di Marano di Napoli dalla carica ricoperta e da ogni altro incarico ad essa connesso, in attesa del perfezionamento dell’iter procedurale del decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica, al fine di evitare il perpetrarsi di situazioni che possano compromettere il normale svolgimento dell’attività istituzionale dell’ente.