Villaricca: Sembra che nella cittadina l’istituzione amministrativa continui ad affondare sempre di più, ed a portare con se l’intera cittadina che come Ulisse, si ritrova a navigare tra le mille insidie dell’Odissea scritta da Omero, ovviamente in chiave tristemente contemporanea. Infatti oltre ad affondare tra le mille voragini sparse lungo le strade cittadine e ad immergersi tra rifiuti e verde non curato che contorna le strade collassate, si aggiunge al conto cittadino la mancata consegna di un progetto fondamentale, quale la rotonda Pozziello.
Incrocio pericoloso che fu palcoscenico di un triste incidente mortale. Una rotatoria che però nonostante la sua fondamentale importanza per la viabilità cittadina, sembra non arrivare mai ad una conclusione, rimpiangendo per alcuni versi quella che era stata rinominata la rotonda di plastica, che un tempo, in un’eterna fase sperimentale dava una piccola percentuale di sicurezza in più a quel delicato incrocio. Forse la staranno cercando, oppure qualcuno crede in un avvenimento divino, o per gli amanti della fantascienza si evoca l’aiuto di qualche extraterrestre che con qualche raggio laser riuscirebbe a risolvere la situazione.
O magari, si aspetta Google Maps che testimoni l’eterno cantiere attraverso la riproduzione fedele annuale delle proprie mappe. Una cosa è certa, la città cade sempre di più nel baratro, ironia della sorte un nuovo impianto di videosorveglianza sarà utile a riprendere le milleuno e più, auto danneggiate dal manto stradale ormai inagibile e collassato. Una situazione che assieme all’eterno cantiere della rotatoria, fa vivere ai cittadini un’eterna Odissea targata Punzo.
Quest’articolo e la sintesi di quanto ho comunicato alla sindaco. Non è possibile fare orecchi da mercante. Ho cercato in mille modi di farle capire lo stato disagio in cui vive la nostra cittadina, tanto invidiata in passato dai comuni vicini. La rotonda è solo la goccia che ha fatto perdere la pazienza dei villaricchesi. Le strade hanno bisogno di essere asfaltate. Le voragini sono enormi. Neppure l’isola ecologica è stata rifatta e se non si riduce il diametro della rotonda incriminata si blocca completamente il traffico se si aprono i blocchi. Personalmente, non essendo di destra, non ho nessun motivo politico per contestare la sindaco, pertanto mi auguro che quanto prima possa dare delle risposte concrete a tutti questi problemi.