Mugnano: La notizia ci è giunta pochi giorni fa, numerosi sono stati i commercianti mugnanesi che ci hanno contattati chiedendo spiegazioni riguardo ad una proposta di sponsorizzazione (dai 300,00€ ai 2000,00€) arrivata nelle loro attività.
Sembra che la pro loco Mugnano, abbia intenzione di realizzare una pista di pattinaggio nell’area parcheggio del centro commerciale locale (ex Auchan) in parte pagata dalle piccole e medie imprese del centro.
A tal proposito chiariamo che le sigle sindacali, le associazioni di categoria e le altre realtà di promozione sociale e culturale appartenenti sal territorio mugnanese, sono completamente all’oscuro di tale iniziativa, che non si è tenuto alcun tavolo di concertazione con i sottoscritti e che, alla luce di quanto dichiarato, prendiamo in maniera categorica le distanze da questa proposta e soprattutto dalla richiesta di sponsorizzazione.
Riteniamo inoltre, che questa idea sia completamente controproducente per i medi e piccoli commercianti e che sia pienamente scorretto chiedere contribuzioni alle attività in centro per la realizzazione di un’attrazione che porterà benefici esclusivamente alle grandi catene commerciali, soprattutto in due periodi dell’anno fondamentali per l’economia interna: festa del Sacro Cuore e Natale.
Concludiamo dunque, dichiarando la nostra completa estraneità e contrarietà a tutto ció che inevitabilmente tende a spostare il flusso di possibili acquirenti dal centro città alle grandi distribuzioni e franchising, desertificando le già “sofferenti” vie commerciali del paese.
A nostro parere, se andasse in porto l’iniziativa, sarebbe solo un ulteriore duro colpo a piccoli e medi lavoratori in proprio che, attualmente, con non poca fatica stanno tentando di risollevarsi dalla batosta economica legata al periodo di pandemia.
Nota stampa Confesercenti, Aicast, Ascom Confcommercio, Anva Confesercenti Provinciale, ANVVFC, Nuova Mugnano e Age, Gruppo San Lazzaro Mugnano.