Qualiano: Durante la cerimonia di ieri in aula consiliare è stato davvero difficile tenere un tono istituzionale come l’evento richiedeva, perché il comandante Pasquale Bilancio è un amico di tutti: amico dell’amministrazione comunale e soprattutto amico dei cittadini di Qualiano a cui non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, a cui ha sempre garantito la sicurezza dal 31 ottobre 2012 quando la sua strada e quella della nostra città si sono incontrate.
Nei 9 anni in cui ha prestato servizio nella nostra città ha operato ben oltre 1000 arresti e circa 6.000 denunce in stato di libertà.
Con interventi mirati ed indagini accurate ha operato il sequestro di circa 700 discariche abusive e siti contaminati, gestito circa 20.000 denunce a cittadini locali. In sinergia con la Prefettura di Napoli e le amministrazioni locali ha operato lo sgombero del campo rom denominato “Aprovitola” oltre ad interventi in diverse campi rom insistenti sul territorio qualianese.
Inoltre, ha coordinato e promosso interventi di assistenza alla popolazione durante tutti gli eventi e calamità naturali avvenuti tra cui la gestione dell’emergenza Covid 19 dell’ultimo periodo.
Continui sono stati gli attestati da parte dei Dirigenti dei circoli didattici i quali in questi anni hanno sempre promosso iniziative con gli alunni nei propri istituti di concerto con i Carabinieri effettuate sempre con la presenza costante del Maresciallo Bilancio volte alla promozione della cultura della legalità e del buon vivere civile dove gli studenti gli hanno sempre riconosciuto la figura del “buon pater familias” tanto da riconoscerlo in strada e chiamarlo con il nome di battesimo piuttosto che con l’appellativo “maresciallo”.
Ricordando ancora le diverse operazioni anticrimine che hanno portato in questi anni a sgominare diversi clan egemoni camorristici sul territorio oltre a combattere in maniera costante il crimine del taglieggio verso gli esercizi commerciali ricevendo, consigliando ed aiutando tanti commercianti nelle loro denunce contro il racket ed il pizzo le quali hanno portato all’arresto, spesso in flagranza di reato, di numerosi pregiudicati.
Per tutti questi motivi, questa amministrazione ha ritenuto doveroso dover tributare a nome dell’intera comunità di Qualiano, formale riconoscenza al Mar. ca Pasquale Bilancio, mediante il conferimento della cittadinanza onoraria, per il senso civico, l’impegno e la fondamentale attività svolta nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e per lo spirito di sacrificio ed abnegazione messi a disposizione della comunità di Qualiano.
Raffaele De Leonardis sindaco di Qualiano