Prima di analizzare brevemente quanto sta accadendo attorno alla possibilità di creare una linea di Tram Veloce che colleghi l’Area Nord di Napoli, lasciateci dire che in linea di massima e di principio siamo anche noi più che d’accordo. I nostri paesi hanno bisogno di un trasporto pubblico degno di questo nome!

Allo stesso tempo, però, non vogliamo scadere in facile populismo o propaganda elettorale e per questo ci sentiamo in dovere di sottolineare alcuni dati oggettivi:

Ieri alla conferenza tenutasi a Calvizzano mancavano i rappresentanti istituzionali di Marano, ennesima dimostrazione di quanto poco interesse abbiano i Commissari per il futuro di questa terra. Cosa che deve rafforzare la nostra idea di base: senza protagonismo popolare nessuno ci “regalerà” nulla; ai nostri interessi e ai nostri bisogni dobbiamo pensarci tutti e tutte noi, senza delegare a niente e nessuno!

Ieri erano presenti tutti i rappresentanti istituzionali dei paesi dell’Area Nord di Napoli coinvolti nel progetto, gli stessi che da anni non muovono un dito per arrestare lo smantellamento del trasporto pubblico locale e metropolitano. Gli stessi che sono rimasti fermi e sordi dinanzi alle richieste che da più parti sono arrivate nel corso degli anni per risolvere un problema che colpisce migliaia di cittadini e cittadine. Dimostrazione di quanto – probabilmente – siano i soldi del PNRR a fare gola ai nostri amministratori e non tanto il voler garantire il sacrosanto diritto al trasporto a tutti e tutte noi.

Altrimenti perché spendersi così tanto per questo mega progetto – che ora sembra essere la priorità assoluta e che sa tanto di campagna elettorale – quando non si ha alcun piano o progetto per garantire lo stesso identico diritto nel breve e medio periodo?

  • Crediamo che non sia necessario dover ricordare l’odissea che un qualsiasi abitante dell’Area Nord di Napoli è costretto ad affrontare per potersi recare a lavoro, scuola, supermercato o ovunque uno abbia necessità o voglia di andare.
  • Inutile dover ricordare che – paradossalmente – è meno difficile muoversi dalla periferia al centro città piuttosto che da un paese all’altro, nonostante siano magari anche confinanti.
  • Inutile dover ricordare come uno dopo l’altro tutti i nostri Paesi hanno visto scomparire intere linee di trasporto urbano ed extraurbano nel silenzio della Politica locale.
  • Inutile ricordare che proprio qui a Marano da mesi stiamo portando avanti una battaglia per ripristinare alcune linee del trasporto locale, fondamentali per collegare la periferia al centro e alla metro di Chiaiano;
  • Inutile dover ricordare che ad ogni nostra richiesta la risposta è sempre la stessa: non ci sono i soldi

Ed allora ci domandiamo perché non cominciare ad investire i soldi del PNRR per riportare un servizio fondamentale quale quello del trasporto pubblico locale ad un livello accettabile intanto che una mega opera come quella del Tram venga progettata e realizzata?

Purtroppo da queste parti sappiamo troppo bene come funzionano queste cose: si promette, si stanziano i fondi che poi vengono in qualche modo spesi ma spesso e volentieri le opere oggetto del finanziamento neanche vedono la luce o la vedono dopo anni ed anni…

Dovremmo forse aspettare un altro decennio prima di poter vedere garantito quello che è un diritto inalienabile per tutti e tutte?

Scusateci ma noi NO, non ci stiamo ad unirci in maniera opportunistica e acritica al coro di chi sta provando a portare acqua al proprio mulino senza alcun particolare interesse per il bene della collettività.

 

POTERE AL POPOLO – AREA NORD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page