Afragola: Abbiamo avuto il tavolo tecnico!
Ieri ad Afragola c’è stato il consiglio del distretto idrico campano Napoli Nord e come concordato si è svolto l’approfondimento sulla possibilità di scegliere come forma di gestore unico una azienda speciale consortile.
È intervenuto il professore Alberto Lucarelli che ha ampiamente chiarito come questa forma di gestione sia normativamente contemplata anche a livello europeo e che è quella che appieno risponderebbe alla volontà popolare del referendum del 2011.
Le multinazionali non vedono l’ora di accaparrarsi la gestione della nostra acqua come fonte di guadagno e ci auguriamo che i nostri amministratori si rendano conto di come sarebbe una opportunità per i territori avere una gestione pubblica in azienda consortile.
Noi crediamo in un pubblico che funzioni e che si faccia garante per gli interessi della collettività e con la partecipazione di questa come sancito dall’art. 20 della legge regionale n. 15/2015.
La corsa ai fondi dovrebbe inoltre appianare il Water Device , cioè il divario territoriale nell’accesso e la gestione dei servizi idrici, ma come si potranno mai colmare queste differenze se ci sono territori altamente finanziati e altri no?
La scelta della forma di gestione del distretto napoli Nord è delicata e urgente ma con stupore abbiamo constatato che molti consiglieri dei 31 comuni rappresentati erano assenti non consentendo così di raggiungere il numero legale.
Non sappiamo quale sarà la scelta definitiva, il presidente del consiglio di distretto sindaco di Mugnano Luigi Sarnataro , ha ricordato di aver presentato già qualche mese fa una proposta per una spa a capitale pubblico.
Quello che possiamo sostenere è che questo momento di confronto è sicuramente servito a far maturare una scelta maggiormente consapevole sul futuro della gestione del sistema idrico integrato.
La gestione del servizio idrico integrato senza scopo di lucro è possibile , adesso la scelta al Distretto Napoli Nord. Noi continueremo a esserci.
Nota stampa Comitati acqua pubblica Area Nord di Napoli
