Inghilterra: Matteo Berrettini vola in finale del ‘Cinch Championships‘, Atp 500 dotato di un montepremi di 2.134.520 euro che si sta disputando sull’erba dello storico Queen’s Club di Londra, in Gran Bretagna.
Il 26enne romano, numero 10 del ranking e secondo favorito del seeding nonché campione in carica, ha battuto in semifinale l’olandese Van De Zandschulp, numero 29 del ranking, in due set con il punteggio di 6-4, 6-3. Partita durata quasi tre ore, a causa della pioggia che ha ritardato di 42 minuti l’inizio del match e che poi ha anche provocato una sospensione durante il secondo set. Ottava vittoria consecutiva dell’azzurro che ora in finale affronterà il 30enne serbo Filip Krajinovic (n. 48 Atp) che ha superato nell’altro match, sempre in due set, il croato Marin Cilic (n. 17 Atp).
Berrettini cercherà dunque la seconda vittoria consecutiva al Queen’s. “È stato un match molto duro – afferma il tennista azzurro dopo la vittoria in semifinale -, ma probabilmente ho giocato il match più bello della settimana. Sono convinto di poter far bene in finale”. Infine sulla pioggia scherza: “Questo è il Regno Unito, un clima londinese. Uscire e rientrare e fare tre volte il riscaldamento non è stato facile. Essere qui e giocare con gioia è un piacere. Sto facendo di tutto per giocare al meglio su questa superfice”.
