Roma: I tre partiti considerati responsabili della caduta del governo Draghi, ovvero Movimento 5 Stelle, Lega e Forza Italia, perdono nei sondaggi circa un punto percentuale, che invece viene recuperato dal Pd e da Fratelli d’Italia.
E’ questo il risultato – che conferma le prime rilevazioni dopo la crisi di governo – degli ultimi sondaggi, da quando con lo scioglimento delle Camere siamo entrati ufficialmente in campagna elettorale per le prossime Politiche.
Cinquestelle, Lega e Forza Italia calano in egual misura. Il Pd avanza e rossicchia qualche decimo di punto al partito di Giorgia Meloni, che resta la scelta preferita dalla maggioranza relativa (quasi un voto su 4)
A livello di coalizioni, e in attesa che vengano definiti i contorni effettivi, il centrosinistra ‘centrista’ (PD + IV + AZ/+Eu) supera per la prima volta nella legislatura il 30%, accusando un ritardo di quasi 16 punti dal centrodestra (46,2%).