Campania: Ferragosto con qualche nube sullo Stivale, con Campania e Liguria che proclamano l’allerta gialla, ma l’anticiclone africano avanza e da martedì è in arrivo una nuova ondata di caldo: la sesta in poco più di tre mesi.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali per la giornata di martedì, fino alle ore 14, a esclusione dell’Alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro.
Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.
Anche in Liguria l’ Arpal ha prolungato l’allerta meteo gialla per temporali fino alle 14 di martedì sul Centro-Levante regionale, dove si prevede che l’instabilità proseguirà fino a metà giornata
Già da martedì, tuttavia, sull’Italia arriva la sesta ondata di caldo africano con interessamento più deciso del Centro-Sud: toccheremo nuovamente valori prossimi ai 37-38°C ma con un tasso d’umidità maggiore.
Dal 10 maggio sono già state cinque le ondate di calore marino che hanno causato un aumento vertiginoso delle temperature del Mediterraneo con valori anche di 5-6°C oltre la media: il Mare Nostrum si è scaldato fino a 29-30°C, come il Mar dei Caraibi o il Mar Rosso.