Calvizzano: Sulla questione del “Polo della Socialità e della Cultura” EX IPAB, riteniamo che tale struttura sia l’unico elemento capace di elevare la cultura e la socialità sul nostro territorio e contestualmente fare da presidio di legalità, poiché il primo presidio della legalità è la cultura.

La cultura non è qualcosa che si rincorre e si ottiene attraverso la realizzazione di soli beni materiali o attività estemporanee. Cultura significa rendere le persone più inclini al bene comune, all’essere solidale, a capire i limiti tra il bene il male. Significa essere rispettosi delle proprie origini e della propria storia. Cultura significa avere la capacità di ragionare in modo autonomo e critico, evitando i luoghi comuni, combattere l’indifferenza. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri.

Pertanto l’attuale orientamento dell’amministrazione comunale di cambiare la destinazione d’uso dell’ex IPAB, “Polo della Socialità e della cultura” per insediare la nuova Caserma dei Carabinieri, è sbagliato e dannoso per l’intera comunità di Calvizzano. 

Come Movimento FreeCalvizzano, riteniamo che la questione non va posta se è opportuno il “Polo della Socialità e della Cultura” o la Caserma dei Carabinieri, in quanto vogliamo la Caserma dei Carabinieri, non nella struttura EX IPAB, ma in una struttura idonea, infatti proponiamo di valutare la possibilità di prevedere la Caserma dei Carabinieri nell’area adiacente la futura scuola per l’infanzia, un’area di circa 5mila mq.  

Nota stampa Movimento Futura-FreeCalvizzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page