Mugnano: Un incontro a Mugnano di Napoli per una legge in materia ambientale che cambi davvero la Campania!

Quello che abbiamo potuto constatare ieri è che la voglia di fare, di crescere e di strutturare idee alberghi in ognuno di noi.

La tematica ambientale, purtroppo, viene spesso sottovalutata a discapito di altri argomenti, venendo sempre bistrattata e classificata come argomento secondario.

Ieri, invece, è stato proprio l’Ambiente al centro della discussione!

L’incontro che si è tenuto ieri nell’Aula Consiliare del Comune di Mugnano di Napoli ha fatto sì che nascesse un animato dibattito sulle necessità delle varie realtà che vivono i territori del napoletano, anche con qualche divergenza. Non è semplice coniugare associazioni, movimenti e partiti differenti per ideali e visioni politiche, ma ieri si è percepita una forte propensione al dialogo ed un’intenzione di fare squadra verso interessi e obiettivi comuni come la questione ambientale.

Non era scontato il livello del dibattito, tra interventi tecnici e mirati ed analisi dei territori vissuti, nonchè domande-risposta che hanno messo in rete realtà che prima della giornata di ieri non si conoscevano affatto. Non era scontata nemmeno la partecipazione dell’amministrazione comunale nelle vesti del sindaco che, come primo cittadino, ha appoggiato l’iniziativa e si è offerto di promuoverla in prima persona. Non è scontata perchè, come abbiamo potuto constatare dai vari interventi, molte istituzioni calano la testa sotto la sabbia dinanzi a certe dinamiche, non rendendosi conto dell’importanza degli argomenti trattati.

La campagna RIGENERA è anche questo, far sì che attraverso il dialogo si possa costruire un percorso condiviso in materia ambientale. Ognuno con i propri bisogni, necessità, bagaglio culturale e di esperienza differente. Non pochi sono stati gli spunti e gli interventi che ha offerto la popolazione partecipante all’evento, aggiungendo ulteriori elementi a questa iniziativa di proposta di legge regionale popolare che possa davvero cambiare la regione Campania.

Una stesura del report dell’incontro avverrà nei prossimi giorni, vi invitiamo a seguire la pagina RIGENERA: TERRITORIO CLIMA CAMPANIA per restare aggiornati sulle prossime iniziative e laboratori su tutto il territorio regionale.

Un ringraziamento particolare va a Stop Biocidio, Rinascita Pomigliano, Marcello Giannotti, Stefania Fanelli, Potere al Popolo Marano di Napoli, Movimento Polis e Infiniti Mondi

Ringraziamo tutte le persone presenti per aver partecipato, è stato un momento formativo molto importante.

Nota stampa Davide Saponaro
Attivista Nello Romagnuolo
Consigliere Comunale Mugnano di Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page