Napoli: Sono bastate poche ore di pioggia battente per provocare disagi alla popolazione e danni a Napoli. Come previsto dalla Protezione Civile, che ieri ha diramato un avviso di allerta meteo di criticità di colore giallo, stamattina il maltempo – come non lo si vedeva da mesi – si è abbattuto sulla Campania. Una perturbazione, quella che sta interessando la regione meridionale, che segna definitivamente il passaggio dalla fine dell’estate all’autunno.
Con la pioggia torrenziale di questo fine ottobre, però, si fa già la conta dei primi danni: a Napoli, ad esempio, la stazione della metropolitana Linea 1 di Materdei, a causa dell’acqua abbondante che è entrata nel sottopasso allagando gli interni, è stata chiusa per motivi di sicurezza.
Diverse le strade allegate in città con tombini “saltati’ in più punti. Sempre a Napoli è stato chiuso l’Arenile di Bagnoli e alcuni parchi cittadini. Anche in provincia non va meglio: strade allagate come fiumi in piena e traffico in tilt sui principali assi viari, dove gli automobilisti sono costretti a procedere a passo d’uomo.
ll timore della Protezione civile è di “possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi”.
E proprio ieri, nel centro storico di Giugliano, si è sfiorata la tragedia. A causa del vento forte, l’insegna di un bar, presente su via Aniello Palumbo, è crollata ferendo un uomo che in quel momento stava passeggiando lungo il marciapiede che costeggia l’attività commerciale. Fortunatamente il malcapitato non ha riportato gravi ferite, ma è stato trasportato in ospedale per accertamenti.