Tutti pronti tra pochissime ore prima dell’alba di domani 25 marzo potremmo ammirare una stupenda eclissi penombrale di Luna e la sera Mercurio visibile a occhio nudo (tempo permettendo). Non perdiamo questi due appuntamenti ravvicinati!

L’eclisse penombrale di Luna

eclissi penombrale luna 25 marzo 2024

©Timeanddate

Nel corso di un’eclissi penombrale, il nostro satellite transita solo per la penombra della Terra con Sole, Terra e luna comunque essere allineati in quest’ordine), senza essere occultata dalla sua ombra. Il disco lunare del 25 marzo, in fase di piena, sarà dunque ancora visibile ma “sbiadito”.

L’evento sarà visibile in quasi tutto il Pianeta, in particolare in gran parte dell’Europa, nell’Asia settentrionale/orientale, in gran parte dell’Australia e dell’Africa, nonché in Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Artico e Antartide.

In Italia potremo ammirare parte del fenomeno, in particolare la prima parte (purtroppo non il massimo), in particolare:

eclissi penombrale luna 25 marzo 2024
  • La Luna entra nella penombra alle ore 5:53
  • Massimo dell’eclisse alle ore 8.12 (non visibile qui)
  • La Luna esce dalla penombra alle ore 10:32 (non visibile qui)

Curiosità: la luna piena di marzo, che quest’anno è attesa appunto il 25 del mese, era chiamata Luna del Verme (o Luna del Lombrico) dai nativi americani a causa dei lombrichi che escono dal terreno quando la terra inizia a scaldarsi nel mese di marzo, invitando i pettirossi al ritorno. Ma è anche un gioco di parole tra worm moon (luna del lombrico) e warm moon (luna tiepida), visto che le temperature si fanno sempre più miti.

 

fonte: greenme.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page