BASTA LAVORO POVERO, PRECARIO ED INSICURO.
Ne parliamo Domenica 2 giugno ore 18 a Marano presso la CASA dei Diritti I CENTO PASSI, Via Roma n.5 con Stefania Fanelli, direzione Nazionale Sinistra Italiana e Franco Mari, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e componente alla Camera dei deputati nella Commissione di inchiesta sullo Sfruttamento e la Sicurezza sul lavoro

I dati Istat ci consegnano una verità drammatica: che 1 lavoratore su 7 è in condizione di povertà: lavora, ma è in condizione di povertà. Altrettanto una rilevazione dell’Ocse ci racconta di come gli stipendi nel nostro paese, unico caso in Europa, siano non solo fermi ma più bassi di quelli del 1991. E’ una vera e propria emergenza quella dei salari, degli stipendi, della dignità del lavoro, delle condizioni di lavoro, che dalla retribuzione alla sicurezza, dagli orari di lavoro alla modalità contrattuale che ha reso il lavoro sempre più precario, spezzettato, incerto, insicuro. Questa drammatica e reale condizione impone alla politica di mettere in campo proposta in grado di invertire la tendenza. Crediamo che per affrontare questo tema in modo efficace sia necessario, certo, mettere in campo un’iniziativa sul piano normativo nazionale ed Europeo.
Per questo proponiamo anche per queste elezioni europee la costruzione in Europa di un vero e proprio statuto europeo dei diritti del lavoro per costruire condizioni che rendano più omogenea e verso l’alto la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici in Europa, per contrastare il dumping sociale e salariale che tanti danni ha fatto al sistema d’impresa e soprattutto alla condizione del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici.

Per questo pensiamo che vada rafforzata l’iniziativa europea sul salario minimo
Pensiamo inoltre che sia necessario anche a livello europeo intervenire per implementare la legislazione in materia di sicurezza e di salute sul posto di lavoro, perché la sicurezza sul lavoro non è solo un’emergenza, è il terreno su cui combattere una vera e propria guerra civile contro il lavoro insieme ed insicuro. Noi pensiamo innanzitutto che il lavoro debba tornare al centro non solo della politica, ma della società: debba riconquistare ruolo e centralità.
Presenteremo i Referendum della Cgil, la proposta di legge di iniziativa popolare sul salario minimo e le nostre 10 proposte per l’ AUMENTO DEI SALARI.
Ridare dignità al LAVORO significa provare ma migliorare la condizione materiale di vita delle persone di oggi e delle generazioni future.
Vi aspettiamo domenica!
Sinistra Italiana Marano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page