Approvata in Consiglio Comunale di Marano la nostra proposta di adesione e sottoscrizione alla proposta di legge regionale.
Il presidio promosso dal movimento RIGENERA CAMPANIA è stato convocato per esprimere il dissenso contro l’atteggiamento delle istituzioni riguardo una proposta di legge che Sinistra Italiana considera essenziale, sia per la Regione che per l’intero Paese.
“Hanno ignorato le nostre ragioni e sottovalutato una proposta di legge fondamentale,” ha dichiarato il nostro Segretario regionale Tonino Scala. “Ciò che emerge è una visione distorta delle istituzioni e della democrazia. Hanno sminuito il valore delle nostre proposte, trascurando le reali esigenze dei cittadini.”
Facciamo nostre le parole del nostro segretario regionale Tonino Scala che ha sottolineato come il problema non sia limitato alla proposta in questione, ma rappresenti un segnale di un più ampio malessere democratico. “Non si tratta solo di una legge,” ha proseguito. “Si tratta del rispetto per le idee, i progetti e i bisogni di chi vive in questo territorio. Il Consiglio Regionale ha il dovere di ascoltare, di aprirsi al confronto e di lavorare per il bene comune, ma invece sembra aver scelto di ignorare voci e proposte che non provengono dal solito circuito politico.”
Il presidio del 1° ottobre, promosso da Rigenera, rappresenta dunque un’opportunità per ribadire la centralità della partecipazione democratica e l’importanza di un dialogo costruttivo all’interno delle istituzioni. Sinistra Italiana invita i cittadini, le associazioni e le forze sociali a unirsi alla mobilitazione, affinché si possa costruire un cambiamento concreto nelle politiche regionali.
“Le istituzioni devono tornare a essere al servizio dei cittadini, non il contrario,” ha concluso Tonino Scala, sottolineando l’importanza del presidio come un atto di resistenza civile e una testimonianza della volontà di partecipare attivamente alla vita politica del territorio, per garantire che la democrazia resti un processo vivo e inclusivo.
La nostra coordinatrice, Stefania Fanelli, capogruppo in consiglio comunale del gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti ha invitato personalmente, per conto del movimento RIGENERA, il Sindaco di Marano ad unirsi al presidio. RIGENERA CAMPANIA ha inviato un appello a tutti i Sindaci della Campania che nei loro consigli comunali hanno approvato l’ordine del giorno di adesione e sottoscrizione delle proposta. La nostra coordinatrice è stata la prima firmataria delle proposta di delibera approvata in consiglio comunale . Ci aspettiamo coerenza e credibilità da parte di tutti.
A Marano con il gruppo degli attivisti de La Casa dei Diritti ( Città dei Diritti, Sinistra Italiana ed Ugs) si è contribuito con un importante risultato alla raccolta firme ed è per questo che continueremo ad essere parte integrante di questa importante battaglia di democrazia.
Per le persone più fragili e le future generazioni pensiamo che la cura del verde, la piantumazione di alberi, lo stop al consumo di suolo rappresentino INFRASTRUTTURE PER LA SALUTE PUBBLICA.
Sinistra Italiana Marano