Giovedì mattina insieme ad una famiglia del territorio ho incontrato il direttore del distretto Sanitario di Marano.
L’incontro è scaturito in seguito ad una segnalazione scritta che la famiglia De Luca aveva inoltrato al Direttore e per conoscenza alla sottoscritta. La famiglia De Luca aveva segnalato un episodio avvenuto con gli operatori della guardia medica in relazione alle precarie condizioni di salute della loro nipote che ha poi determinato il ricovero in Ospedale.
Il Direttore ha mostrato subito disponibilità ad accoglierci e ad ascoltare le motivazioni denunciate nella Comunicazione assicurandoci di essere già intervenuto. Il Direttore ci ha illustrato le modalità di intervento poi assumendo l’impegno affinché ogni intervento in guardia medica sia il più accogliente possibile. Ha sottolineato di essere sempre disponibile a ricevere i cittadini invitando gli stessi a compilare il modulo delle ” recensioni” da richiedere al personale per intervenire al miglioramento dei servizi.
Ho colto l’occasione per mostrare al Direttore le tantissime segnalazioni da parte dei cittadini di Marano sul mancato funzionamento della linea telefonica. Ho sottolineato che per un presidio come la guardia medica l’accesso telefonico è lo strumento prioritario.
Il Direttore ci ha comunicato che c’era stato un guasto alla linea e che lo stesso aveva sollecitato più volte la compagnia telefonica alla riparazione. Ci ha assicurato che il guasto è stato riparato.
Il tutto si inserisce nel quadro della sanità territoriale messa in ginocchio: dalla mancanza dei medici di base, dalla burocrotizzazione della medicina generale, dalla soppressione dei posti letti, alla Chiusura degli Ospedali alla carenza drammatica di medici ed infermieri nei Pronto Soccorso , alle lunghissime liste d’attese.
Al disastro in Regione Campania con lo smantellamento della Sanità pubblica si aggiunge quello del Governo Meloni che dice NO alle assunzioni in Sanità.
Stefania Fanelli consigliera comunale gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti- Direzione Nazionale Sinistra Italiana