Martedi mattina a Napoli, all’interno della “Sala Nugnes” del Consiglio Comunale di Napoli, insieme al nostro Segretario Nazionale Nicola Fratoianni , al Senatore Peppe De Cristofaro , al segretario Regionale della Campania Tonino Scala e al Segretario provinciale Stefano Ioffredo ho partecipato alla conferenza stampa per annunciare l’ingresso del Consigliere Comunale di Napoli e Consigliere Metropolitano Rosario Andreozzi , del Consigliere Comunale di Mugnano Nello Romagnuolo e di diversi Consiglieri nelle diverse municipalità di Napoli, Armando Simeone, Gianluca Cavotti, e Salvatore Marino .
” Per poterli rappresentare i conflitti sociali bisogna attraversarli” . Ho sottolineato, nel mio intervento di saluto ai nuovi ingressi ,questo passaggio importante del documento del primo congresso fondativo di Sinistra Italiana.
Ho rappresentato che quella sala gremita era la rappresentanza plastica di cosa voglia dire attraversare i conflitti e rappresentarli nei luoghi della rappresentanza democratica. In modo particolare con Nello Romagnuolo e Rosario Andreozzi e con i tanti volti che ho riincontrato in quella sala tante le vertenze affrontate insieme contro la devastazione ambientale dei nostri territori, contro la privatizzazione dell’acqua. I volti presenti in sala e le storie di Rosario, Nello e degli altri compagni rappresentano quei conflitti che ogni giorno attraversiamo nel mondo del lavoro, lavoro povero, lavoro precario, lavoro negato. I conflitti che attraversiamo contro chi vuole trasformare le nostre città in teatri di mere speculazioni edilizie e mega discariche da parte di chi interra e brucia rifiuti. I conflitti contro chi nega il diritto all’abitare.
Esserci ritrovati nella stessa comunità politica che coniuga la giustizia sociale e la giustizia ambientale ci è sembrato un percorso naturale.
Ecco perché la giornata di martedì ha rappresentato un passaggio importante : avere rappresentanza in Consiglio Comunale a Napoli e maggiore rappresentanza nell’ area a Nord di Napoli per affermare la nostra visione del mondo contro le profonde disuguaglianze per dare risposte ai bisogni concreti delle persone.
Oltre ai percorsi condivisi in questi anni siamo stati protagonisti insieme di una entusiasmante campagna elettorale per le Elezioni Europee con il conseguente risultato straordinario di ALLEANZA VERDI-SINISTRA.
L’entusiasmo intorno a questo progetto cresce ogni giorno di più perché incarnato da storie di donne ed uomini credibili, a partire dalle nostre e a chi ci rappresenta. A partire da chi scegliamo di rappresentare a da quale parte stiamo. Per le nostre idee chiare e radicali per arginare una destra, la peggiore destra che ogni giorno schiaffeggia la democrazia, la libertà, la dignità delle persone, l’uguaglianza e la solidarietà, schiaffeggia la Costituzione.
La necessità di crescere per tornare ad essere percepiti una SINISTRA UTILE AI BISOGNI DELLE PERSONE.
Questo è il nostro compito.
Una bellissima giornata. Una giornata felice perché la bella politica genera felicità, genera emozioni, genera SOGNI.
Stefania Fanelli Direzione Nazionale Sinistra Italiana
Coordinatrice Sinistra Italiana circolo di Marano
