Quando gli italiani cercano una nuova casa, gli spazi esterni assumono un valore fondamentale nella scelta di acquisto: il 52% considera infatti importante la presenza di balconi, terrazze o giardini[1]. Quale miglior occasione dell’estate per sfruttare questi spazi? Con l’arrivo della bella stagione, infatti, tornano le giornate lunghe e soleggiate da trascorrere all’aria aperta: è il periodo ideale per riscoprire la bellezza di terrazzi, balconi e giardini, trasformandoli in piccoli angoli di relax o convivialità.
Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, è l’alleato ideale per acquistare oggetti che renderanno le case pronte per la bella stagione: lo dimostrano i dati relativi alle ricerche degli utenti, che si focalizzano sull’arredo outdoor. Solo nell’ultimo mese, le ricerche nella categoria “Casa e Giardino” sono aumentate dell’85%, segno che gli italiani sono pronti a rinnovare i propri spazi esterni.
L’attenzione degli utenti è rivolta soprattutto a elementi indispensabili per vivere al meglio terrazze, giardini e balconi. Le ricerche per accessori con cui vivere quotidianamente questi spazi, come il tavolo da giardino e le sdraio, sono cresciute rispettivamente del 126% e del 112% nell’ultimo mese: oggetti necessari per passare del tempo all’aria aperta, che sia per leggere un libro, per rilassarsi al sole o per mangiare in compagnia. E quando si parla di convivialità, nelle case degli italiani non può mancare il barbecue, protagonista indiscusso delle grigliate estive in famiglia e tra amici: le ricerche di questo oggetto su Wallapop sono cresciute del 30% nell’ultimo mese.
Trascorrere del tempo in giardino, sul balcone o in terrazza è un ottimo modo per vivere la quotidianità estiva, ma come comportarsi in caso di giornate torride? Per non rinunciare all’aria aperta, basta attrezzarsi del necessario: ne è un esempio il gazebo, una soluzione per ombreggiare il proprio giardino con stile, o una piscina in cui potersi tuffare per rinfrescarsi. Gli utenti di Wallapop hanno infatti dimostrato interesse anche per questi oggetti, le cui ricerche sulla piattaforma sono aumentate rispettivamente del 58% e del 50% nell’ultimo mese.
Con l’avvicinarsi dell’estate, gli italiani si stanno quindi preparando a vivere la bella stagione anche all’interno della propria abitazione: quale momento migliore per vendere ciò che non serve più e guadagnare qualcosa da reinvestire in arredi da esterno? Con Wallapop, dare nuova vita agli oggetti inutilizzati è facile e sostenibile. Un gesto semplice che contribuisce a un’economia circolare e fa bene anche all’ambiente.