MARANO, Assemblea pubblica sulla fornitura idrica – confronto tra Amministrazione e cittadini
Si è tenuta ieri pomeriggio un’assemblea pubblica sull’acqua, promossa da una parte di opposizione, con l’obiettivo di aprire un confronto diretto tra cittadini e Amministrazione comunale in merito alle gravi criticità che affliggono la fornitura idrica nel territorio.
Durante l’incontro abbiamo sottolineato, dando anche voce ai cittadini presenti, le diverse concause e sono emerse tre principali problematiche:
- Funzionamento degli impianti
È stato evidenziato come gli impianti attualmente in uso siano ormai obsoleti e in condizioni di degrado.
Abbiamo sollecitato con forza l’ avvio dei lavori di ammodernamento ed adeguamento tecnico funzionale degli impianti giacche’ i lavori sono stati già affidati con determina del 13 maggio 2025.
L’Amministrazione ha riferito che gli atti necessari per l’avvio dei lavori di adeguamento sono già stati predisposti e che gli interventi inizieranno nel mese di settembre per non aggravare le criticità in estate. - Rete idrica vetusta e non mappata
La rete idrica comunale è risultata anch’essa gravemente compromessa, oltre che priva di una mappatura aggiornata. Tale situazione ostacola qualsiasi intervento tempestivo ed efficace. È stato quindi ritenuto prioritario procedere con la mappatura completa della rete per poter pianificare le azioni correttive.
Abbiamo sottolineato con determinazione che non bisogna perdere alcuna possibilità di attingere ai fondi sovracomunali per poter intervenire sulla rete idrica . Abbiamo sollecitato gli interventi già programmati nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche . - Abbiamo posto l’ accento sugli approvigionamenti anomali ed il riempimento della piscine o l’ irrigazione dei terreni con acqua potabile.
È emerso che trattasi di
allacci non regolamentati e sviluppo urbanistico disordinato
In alcune zone del territorio, cresciute anche in modo abusivo, si sono registrati numerosi allacci alla rete idrica esistente, spesso effettuati senza adeguate verifiche tecniche. La rete, non progettata per sostenere un simile carico, ne risulta sovraccaricata. È emersa la necessità di sostituire le tubature e programmare interventi strutturali.
Sono partiti i controlli congiunti ( grazie anche alle nostre sollecitazioni) tra ufficio tecnico e polizia municipale per gli allacci abusivi.
Queste problematiche, aggravate dall’aumento dei consumi nel periodo estivo, hanno determinato un peggioramento del servizio idrico, con frequenti disservizi e carenze d’acqua.
Abbiamo affrontato il tema anche del doppio costo durante la carenza di acqua quando si chiamano le autobotti per riempire le cisterne. Si devono prevedere interventi tecnici perché riguarda la posizione dei contatori e ci siamo aggiornati ad un momento successivo di approfondimento.
L’opposizione costruttiva, promotrice dell’iniziativa, continuera’ a vigilare sull’evoluzione della situazione e a farsi portavoce delle istanze dei cittadini, affinché gli interventi annunciati vengano avviati e portati a termine nel rispetto dei tempi e con la massima trasparenza.
Noi continueremo a fare opposizione in questo momento, stando con il fiato sul collo, segnalando tutte le criticità ma incalzando l’ amministrazione a trovare soluzioni.
La città è in attesa di risposte da troppo tempo.
I Consiglieri Comunali
Stefania Fanelli
Barbara Schiattarella Nunzio Rusciano
Luigi Baiano
