“La Federazione provinciale di Napoli di Sinistra Italiana ha prodotto una mozione in cui chiede la proroga trentennale dell’affidamento ad ABC. La proposta di mozione è stata presentata dal nostro Consigliere Comunale di Napoli Rosario Andreozzi al fine di respingere ogni possibile ipotesi di ABC in una S.p.A.” – è quanto fa sapere Stefano Ioffredo, Segretario Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana.

“Non ci basta che l’amministrazione comunale di Napoli ci rassicuri dicendo che fino alla scadenza attuale dell’affidamento prevista il 31/12/2027 non vi sarà alcuna trasformazione dell’azienda speciale – continua Ioffredo – chiediamo piuttosto che tale affidamento sia prorogato per altri trenta anni da parte dell’Ente Idrico Campano (EIC). Proposta legittima e praticabile come si apprende dal parere giuridico illustrato durante la conferenza stampa promossa dal Coordinamento Campano per l’acqua pubblica lo scorso 2 luglio 2025.

Difendere l’azienda speciale di ABC a Napoli per Sinistra Italiana non è solo una battaglia per sottrarre la gestione dell’acqua alle logiche del mercato e del profitto nella città di Napoli – precisa il segretario Ioffredo – ma è una vera e propria battaglia politica di importanza nazionale. L’azienda speciale ABC rappresenta un modello e uno strumento reale nel nostro paese per l’attuazione del Referendum per l’acqua pubblica del 2011. Pertanto – aggiunge Stefano Ioffredo – prorogare per altri trenta anni l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato ad ABC rappresenterebbe un atto politico importante a cui potranno fare riferimento tante altre realtà che a breve andranno incontro alla scadenza del servizio.
Un impegno e una battaglia politica che continueremo a portare avanti in ogni sede politica e istituzionale – conclude il Segretario Provinciale di Napoli Stefano Ioffredo – con la nostra organizzazione politica e all’interno di Alleanza Verdi-Sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page