Il caso 4Graph è stato presentato come best practice da Impresoft Engage nel webinar “Reshaping eCommerce with(out) AI: Progettare Esperienze che Convertono”, co-organizzato e promosso al proprio network da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, la principale associazione che da oltre vent’anni promuove lo sviluppo e la diffusione dell’e-commerce e della digital transformation in Italia.

4Graph, prima tipografia online ecosostenibile in Italia, ha raccontato il percorso che l’ha portata a ridisegnare completamente il proprio portale e-commerce, un progetto nato con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto ancora più intuitiva, accessibile, veloce e personalizzabile. Realizzato in collaborazione con Impresoft Engage, società specializzata nella progettazione dell’esperienza utente e in progetti di Customer Experience end-to-end potenziati dall’AI, il redesign ha permesso a 4Graph di registrare un incremento del valore dello scontrino medio e del tasso di conversione, confermando l’efficacia di un approccio strategico e data-driven.

Al centro del lavoro, una forte attenzione alla user experience. L’analisi dei dati di Google Analytics e CRM, integrata con i ticket del customer service e con interviste e test diretti sugli utenti, ha consentito di individuare i principali punti di frizione e di trasformarli in un design system coerente e intuitivo. La nuova piattaforma ha visto l’introduzione di una navigazione più fluida, nuove palette cromatiche, icone riprogettate, font studiati per aumentare leggibilità e accessibilità, oltre a un restyling della visual identity. Interventi che hanno reso il processo d’acquisto più semplice e immediato, migliorando al tempo stesso l’efficienza interna e la soddisfazione dei clienti.

«Il redesign del nostro e-commerce è stato un passaggio cruciale per continuare a garantire accessibilità e qualità, valori che guidano da sempre 4Graph» – ha commentato Andrea Ponticelli, Project Manager, Strategy and Digital Transformation di 4Graph. «Il percorso intrapreso con Impresoft Engage ci ha permesso di migliorare sensibilmente l’esperienza utente e i risultati di business. Già da tempo stiamo adottando l’AI in diversi comparti aziendali, ma rimane fondamentale partire dai dati e dalle persone: la tecnologia può accelerare i processi, ma il valore nasce sempre dall’approccio umano e strategico».

Anche per Impresoft Engage il progetto rappresenta un modello: «Con 4Graph abbiamo lavorato per coniugare analisi dei dati, ricerca con gli utenti e design system, con l’obiettivo di creare valore reale e misurabile» – ha dichiarato Filippo Andolfatto, Head of Design & Strategy di Impresoft Engage. «Il risultato è un e-commerce più performante, capace di tradurre la complessità dei configuratori di stampa in un’esperienza chiara e immediata. Un esempio di come la tecnologia possa diventare un abilitatore di crescita quando si unisce a una visione strategica condivisa».

Questa capacità di conciliare innovazione tecnologica e approccio strategico rende il caso 4Graph un punto di riferimento per le imprese del settore. Una combinazione che ha permesso all’azienda di superare i 10 milioni di euro di fatturato e di continuare a crescere, consolidando un modello che unisce sostenibilità, qualità di stampa e trasformazione digitale, tracciando una chiara direzione per il futuro della stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page