News.Superscommesse.it ha condotto uno studio sulle principali società di calcio italiane di Serie A per capire quanto lavorano bene e quanto, invece, possono migliorare in rapporto alle risorse a disposizione analizzando il rapporto tra i punti guadagnati in Serie A e le loro spese in fatto di monte ingaggi e cartellini nella stagione appena passata, cioè la 2024/2025. Nell’analisi di tutte le spese indicate, si computano nel conto finale anche gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita, applicati agli stipendi di alcuni calciatori.

All’interno di questo speciale, la voce “costi” tiene conto del monte ingaggi lordo, della spesa per i prestiti in quella data stagione e quella dei cartellini intesa come ammortamenti. (L’ammortamento, in questo caso, si riferisce al costo diluito dei cartellini dei giocatori). Nel totale del calcolo dei costi non sono stati considerati gli ingaggi degli allenatori.
Spese e punti conquistati, stagione 2024-2025: Lazio, Fiorentina Atalanta sul podio, male le tre big
Sul podio della classifica spese effettuate/punti conquistati troviamo Lazio, Fiorentina e Atalanta. Seguono Roma e Napoli. Premiato in particolar modo l’operato del club partenopeo, che ha vinto lo scudetto spendendo molto meno, ad esempio, della Juventus, e della Dea, che spendendo la metà della stessa Juventus le è arrivata davanti, realizzando un’altra grande stagione in rapporto al bacino d’utenza a disposizione. Ciò dimostra che a volte oculatezza, scouting e il saper operare nella giusta direzione da parte dei dirigenti sportivi può contare anche più della ricchezza nuda e cruda.

Male invece Inter e, soprattutto, Milan e Juventus. I nerazzurri hanno sfiorato, ma alla fine fallito, tutti gli obiettivi stagionali sul più bello. I rossoneri sono rimasti fuori da tutte le Coppe, mentre il club bianconero ha agguantato la Champions League all’ultimo tuffo, ma in una situazione di spese che doveva portare a risultati comunque migliori. Non a caso Milan Juventus hanno recentemente rivisitato il proprio organigramma per migliorare, dove possibile, l’efficacia delle proprie attività sportive.

Di seguito la tabella riepilogativa sul rapporto punti conquistati e spese effettuate dalle principali protagoniste della Serie A relativa alla stagione 2024-2025:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page