Dall’opera al jazz, dal pop al punk rock: la musica attraversa stili, epoche e generazioni. Wallapop – piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – svela i trend musicali che hanno acceso l’interesse degli utenti nelle ultime settimane. Un dato è certo: la passione per la musica è più viva che mai, anche (e soprattutto) nel mondo dell’usato.
Nel complesso, la categoria Musica su Wallapop ha registrato a settembre un aumento del 65% delle ricerche e del 46% delle vendite rispetto al mese precedente. Un’impennata che testimonia quanto gli utenti siano sempre più interessati a riscoprire, condividere e rivendere oggetti legati al mondo musicale.
Il rock? Il genere più amato su Wallapop
Tra tutti i generi musicali, il rock si conferma il preferito dagli utenti della piattaforma: a settembre le ricerche legate a questo genere sono aumentate del 56% rispetto ad agosto, mentre le vendite hanno registrato un incremento del 47%. Giri di chitarra, vinili d’epoca, magliette di band leggendarie e strumenti musicali: il rock non è solo un genere musicale, ma uno stile di vita che si riflette anche nelle scelte di acquisto. La tanto attesa reunion degli Oasis, una delle band britanniche più amate di sempre ha sicuramente contribuito a riaccendere la passione per il rock anni ’90, spingendo molti utenti a cercare memorabilia, CD e vinili legati alla loro storia musicale.
Anche il pop sale sul podio
Non solo rock: anche la musica pop ha fatto segnare numeri importanti, con un aumento del 33% delle ricerche e delle vendite nel mese di settembre rispetto ad agosto. Il genere mainstream per eccellenza, che quest’estate ha raccolto migliaia di appassionati tra tour internazionali come quello dei Coldplay e di Ed Sheeran, continua a raccogliere interesse anche su Wallapop, dove i fan cercano tutto ciò che può alimentare la loro passione musicale, dai gadget perfetti per partecipare ai concerti dei loro idoli fino ai CD.
Il fascino del formato fisico è infatti tornato prepotentemente alla ribalta. I CD hanno visto un vero boom, con un aumento del 80% di ricerche a settembre rispetto ad agosto e +51% di vendite nello stesso periodo. Anche i vinili, sempre più amati da appassionati e collezionisti, registrano una crescita stabile: +42% sia nelle ricerche che nelle vendite. Un segnale chiaro di come il supporto analogico stia vivendo una seconda giovinezza, anche grazie alla diffusione di giradischi e lettori stereo second-hand, molto ricercati sulla piattaforma. Se quindi avete a casa vecchi CD o vinili che avete ascoltato e riascoltato nel tempo, ma che sono dimenticati su una mensola di casa, questo è il momento perfetto per metterli in vendita, far felice qualche altro fan e al tempo stesso avere un piccolo guadagno extra.
Wallapop è il palco perfetto per dare nuova vita alla musica, favorendo uno stile di consumo più sostenibile e consapevole. Dai vinili agli strumenti, ogni oggetto musicale può trovare un nuovo pubblico, una nuova storia… e una nuova colonna sonora.