Campania: Sono quattro i candidati alle Regionali in Campania giudicati “impresentabili” dalla Commissione Antimafia, perché in violazione del codice di autoregolamentazione. Lo ha annunciato la presidente della commissione Chiara Colosimo durante la seduta odierna, rendendo noti gli esiti delle verifiche sui profili dei candidati.

I nomi segnalati sono quelli di Davide Cesarini (lista Democrazia Cristiana con Rotondi, Centro per la Libertà), Luigi Pergamo (Pensionati Consumatori , Cirielli Presidente), Maria Grazia Di Scala (Casa Riformista per la Campania) e Pierpaolo Capri (Unione di Centro). Dunque ce ne sono tre nelle liste che sostengono Edmondo Cirielli e uno in una lista che sostiene Roberto Fico.

Che significa esattamente “impresentabile”? Anzitutto non è un termine giuridico ma squisitamente politico. Scaturisce da un protocollo di autoregole che i partiti si sono dati per evitare di candidare persone con procedimenti penali gravi. In pratica la Commissione parlamentare Antimafia esamina tutti i candidati alle elezioni su segnalazione del Viminale e della magistratura.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page