Marano: questo pomeriggio alle ore 17:30 presso la Casa dei Diritti Cento Passi a Via Roma n.5 si terrà un incontro dal titolo “Le politiche regionali sul Diritto alla Casa: Dai Comuni alla Regione Campania”.
Partecipano:
Giovanni Paglia (Sinistra Italiana) – Assessore Regionale alla Casa Emilia-Romagna
Gaetano Oliva – Segretario Regionale Federinquilini
Luca Blasi – Responsabile Nazionale Casa e rapporti con i movimenti, Sinistra Italiana
Rappresentanti del movimento di lotta per la Casa
Intervengono:
Gabriella Notorio – Candidata al Consiglio Regionale della Campania
Rosario Andreozzi – Candidato al Consiglio Regionale della Campania
Introduce e modera:
Stefania Fanelli – Direzione Nazionale Sinistra Italiana
Il diritto alla casa è oggi una battaglia di giustizia sociale. Sempre più persone fanno fatica a trovare un appartamento in affitto. Nel 2024 sono state emesse oltre 40.000 sentenze di sfratto e in più di 21.000 casi è dovuta intervenire la forza pubblica. Oltre 100.000 persone vivono senza dimora: dati drammatici che raccontano un’emergenza abitativa profonda e crescente, che colpisce lavoratrici e lavoratori, famiglie, giovani, persone che hanno perso il lavoro o che affrontano problemi di salute.
Da anni denunciamo questa situazione e lavoriamo nei territori per costruire soluzioni reali. Il diritto all’abitare non riguarda solo chi vive nell’edilizia popolare, ma anche quella vasta fascia grigia che, pur non rientrando tra le categorie “fragili” secondo gli indicatori ufficiali, vive quotidianamente l’incertezza di un affitto troppo alto, del rischio di morosità incolpevole e dell’impossibilità di accedere a una casa senza un reddito stabile.
Rappresentiamo la disperazione di chi ogni giorno bussa alle porte del nostro Sportello Sociale.
Mentre la destra di governo , dopo che tra i primi provvedimenti ha cancellato le diverse forme di sostegno come il fondo per l’ affitto ed fondo per la morosità incolpevole continuando a colpevolizzare chi perde lavoro o abitazione, lasciando ai margini territori e persone fragili, noi scegliamo un’altra strada: mettere al centro diritti, dignità e sicurezza abitativa.
Sinistra Italiana e Alleanza Verdi Sinistra, in una conferenza stampa alla Camera, hanno presentato insieme alle opposizioni i dati drammatici sull’ emergenza abitativa ed una proposta di legge chiara e concreta per il diritto alla casa. Poiché le Regioni hanno competenza sulle politiche abitative, vogliamo portare anche in Campania l’esperienza positiva dell’Emilia-Romagna, illustrata dal nostro assessore Giovanni Paglia, e le pratiche virtuose messe in campo a Roma da Luca Blasi, storico attivista del movimento per il diritto all’abitare e responsabile nazionale Casa di Sinistra Italiana.
Le nostre proposte, chiare, concrete, efficaci e realizzabili inserite nel programma nazionale di Sinistra Italiana e nel programma regionale di Alleanza Verdi Sinistra, nascono dall’esperienza quotidiana nei territori e da collaborazioni concrete con i movimenti o con realtà sociali come Federinquilini, che sul nostro territorio hanno permesso di consegnare le chiavi di un alloggio popolare a circa 60 famiglie. È un programma scritto con le nostre mani, frutto della conoscenza diretta dei conflitti abitativi, e che vogliamo rappresentare in Consiglio Regionale.
Partiamo da un principio semplice e chiaro: il diritto all’abitare deve tornare ad essere una priorità, sia nazionale che regionale .
La casa non può essere un privilegio per pochi, né un oggetto di speculazione. Deve essere diritto fondamentale, sicurezza e dignità per tutti.
Stefania Fanelli
Coordinatrice Sinistra Italiana Marano


