L’inquinamento atmosferico rappresenta una delle sfide più rilevanti per la società moderna, e il settore dei trasporti ne è tra i principali responsabili. Secondo i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, in Europa i trasporti generano circa un quarto delle emissioni totali di CO₂, con il traffico su strada che da solo ne produce il 71,7%. Per sensibilizzare sull’urgenza di ridurre l’impatto ambientale della mobilità e promuovere soluzioni a basse emissioni, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale del Trasporto Sostenibile, celebrata ogni anno il 26 novembre.

 

In questo scenario, la mobilità attiva e le soluzioni innovative come le eBike rappresentano un’alternativa concreta, capace di rendere le città più vivibili e sostenibili. L’eBike, infatti, si distingue per la sua efficienza ambientale: durante l’utilizzo, il consumo di elettricità produce solo 3 grammi di CO₂ per chilometro per passeggero, contro i 166 grammi di un’auto a combustione[1]. Questi dati ne confermano il ruolo come soluzione efficace per ridurre le emissioni e promuovere una mobilità urbana più responsabile, sostenibile e a basso impatto ambientale.

 

Con le sue soluzioni tecnologiche avanzate per eBike, Bosch eBike Systems supporta la transizione verso una mobilità urbana più pulita, intelligente e accessibile, dove spostarsi significa ridurre le emissioni, migliorare la qualità della vita e rendere la sostenibilità una scelta semplice e alla portata di tutti.

 

Mobilità smart e sostenibile: le soluzioni Bosch

La sostenibilità è al centro della strategia di Bosch eBike Systems, che monitora l’impronta di CO₂ di ogni componente e lavora su materiali, processi e design per ridurre l’impatto ambientale, aumentare la durata dei prodotti e favorire rigenerazione e riciclo.

Bosch eBike Systems offre un ecosistema completo che unisce tecnologia, sicurezza e sostenibilità.

 

Motore Cargo Line

Potenza, efficienza e sostenibilità si incontrano nelle tecnologie Bosch eBike Systems. In particolare, il motore Cargo Line pensato per le eCargo Bike, abilita una mobilità urbana più pratica e sostenibile. Questo mezzo è stato riconosciuto come strumento strategico per una logistica urbana in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica entro il 2050 e di una logistica urbana a emissioni zero entro il 2030 e rappresenta un’alternativa per il settore dei trasporti: nelle consegne dell’ultimo miglio diventa un mezzo strategico, capace di ridurre traffico ed emissioni, liberare spazio nelle città e rendere la logistica più efficiente e a basso impatto ambientale.

 

Materiali e produzione

Bosch eBike Systems utilizza materiali parzialmente riciclati nelle componenti chiave dei motori e delle batterie, dalla principale struttura plastica della drive unit fino ai supporti e agli alloggiamenti della batteria. Un approccio che permette di ridurre l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e promuove una gestione più responsabile delle risorse.

 

Packaging sostenibile

Dal 2020, le drive unit Bosch eBike Systems vengono spedite in imballaggi in fibra stampata anziché in polistirolo, una scelta che ne migliora la riciclabilità, ottimizza la densità di trasporto e consente di ridurre di circa il 45% le emissioni di CO₂ legate alla logistica. Anche per le batterie è stato avviato un percorso di riduzione dell’impatto: l’eliminazione dell’imballaggio esterno in plastica per le PowerTube permette infatti di abbattere di circa il 20% le emissioni di CO₂ generate da ciascun imballaggio.

 

Rigenerazione e ciclo di vita dei prodotti

Dal 2014 è attivo un programma di rigenerazione dedicato alle drive unit, che prevede la sostituzione dei componenti usurati e il ripristino degli standard qualitativi dei prodotti nuovi, con un significativo risparmio di risorse e costi. Parallelamente, Bosch eBike Systems sta intensificando il proprio focus sulla manutenzione, sulla riparabilità e sul riciclo dei componenti, in particolare delle batterie, promuovendo anche il corretto rientro di quelle esauste per garantirne un recupero responsabile.

 

Connettività smart e consapevolezza del consumatore

Grazie all’app eBike Flow, gli eBiker possono monitorare le proprie prestazioni e visualizzare il risparmio di CO₂ rispetto all’utilizzo dell’auto. Dopo ogni uscita, l’app mostra in modo chiaro l’impatto positivo dei propri spostamenti sull’ambiente, trasformando ogni viaggio in un’esperienza concreta di mobilità sostenibile e favorendo una maggiore consapevolezza delle proprie scelte di trasporto.

Soluzioni di riciclaggio per ridurre l’impatto sull’ambiente

Oltre all’impegno per fornire soluzioni di mobilità pratiche e sostenibili che portano beneficio al benessere e all’ambiente, Bosch eBike si impegna a portare avanti progetti di riciclaggio e riuso delle componenti tramite partner di servizio locali. Nei Paesi dove non esistono ancora soluzioni per il riciclo responsabile dei materiali, l’azienda sostiene progetti pilota per la creazione di soluzioni di settore al fine di arginare quanto possibile la problematica relativa allo smaltimento dei rifiuti elettronici. Per questo motivo Bosch supporta i sistemi di raccolta delle batterie in 16 Paesi, con l’obiettivo di aumentare la capillarità del servizio in altre zone del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

You cannot copy content of this page