A partire dal mese di dicembre 2025 sarà possibile ammirare oltre venti opere, tra dipinti e sculture, della Collezione d’Arte appartenente alla Città Metropolitana di Napoli in tre sale del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. Un primo passo nel percorso di valorizzazione di un ricco patrimonio storico-artistico che conta oltre 500 opere tra Ottocento e Novecento.
Tre i nuclei tematici presenti nelle tre sale adiacenti e la Sala del Coro, immediatamente successiva alla Sala del Consiglio: dalle opere ritrovate e recuperate che raccontano la grande pittura dell’Ottocento, alle suggestive vedute del Golfo partenopeo, fino alle raffigurazioni della figura femminile nella pittura napoletana tra fine Ottocento e primo Novecento.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di valorizzazione si terrà Lunedì 1° dicembre ore 11:00 presso il Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova (aula del Consiglio) con il sindaco Gaetano Manfredi e l’architetto Rosalia D’Apice, delegato della soprintendenza ABAP per il Comune di Napoli.
