Buio pesto in casa Fiorentina: il club gigliato rischia una clamorosa retrocessione in B per via degli zero successi nelle 15 giornate finora disputate. Ma, nei campionati della Serie A in cui la vittoria è stata istituita con 3 punti, c’è stato qualche club a essere riuscito a far addirittura peggio della ViolaNews.Superscommesse.it è andata indietro nel tempo per confrontare i risultati del club toscano ottenuti fino alla 15ª giornata della Serie A 2025/26 con quelli dei club risultati ultimi in classifica nei primi 15 incontri di campionato. Dallo studio, emerge che le 0 vittorie, i 6 pareggi e le 9 sconfitte dei gigliati siano uno dei risultati peggiori in termini di punti conquistati, ma non è l’unico. Con 6 punti, infatti, risultano esserci anche Napoli (1996/97), Ascoli (2006/07), Hellas Verona (2015/16), Crotone e Palermo (2016/17) e Chievo (2018/19).

Tuttavia, ci sono squadre che “salvano” la Fiorentina dal peggior rendimento alla 15ª giornata negli ultimi 31 campionati di Serie A, ovvero quelle che hanno ottenuto meno di 6 punti: l’Ancona (nel 2004/05, con 4 punti), il Como (nel 2005/06, con 5 punti), l’Hellas Verona (nel 2022/23, con 5 punti), ma il record per nulla gratificante spetta al Benevento, che nella stagione 2017/18 fece registrare 0 vittorie, 1 pareggio e ben 14 sconfitte. Dei sanniti anche la peggiore differenza reti in assoluto: -28, frutto di 8 siglate e 36 subite.
L’Hellas Verona dell’edizione 2015/16 ne siglò 10 e subite 25, il Chievo nel 2017/18 segnò 12 gol e ne subì 32, mentre l’attuale Fiorentina (prima con Pioli, poi con Vanoli) ne ha siglati 12 e subiti 26. Inoltre, per il club gigliato si tratta del peggior rendimento della propria storia nei campionati disputati in Serie A.
Di seguito, la tabella esemplificativa con tutte le squadre posizionate come ultima in classifica alla 15ª giornata di tutti i campionati di Serie A in cui vennero istituiti i tre punti per vittoria (dalla stagione 1994/95):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page