Caracas: Caracas e altre città del Venezuela, questa notte, sono state scosse da forti esplosioni e rumori di aerei a bassa quota, causando panico tra la popolazione e interruzioni elettriche. Il governo di Nicolás Maduro ha denunciato un attacco militare da parte degli Stati Uniti, proclamando lo stato di emergenza nazionale e invitando i cittadini alla mobilitazione. Trump ha annunciato che Maduro è stato catturato. Le autorità venezuelane segnalano danni a infrastrutture e basi militari. La situazione è in rapido sviluppo e alimenta le tensioni tra i due Paesi.

La vice presidente del Venezuela, Delcy Rodriguez, in diretta tv ha chiesto «il rilascio immediato del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie Cilia Flores», affermando che è «l’unico presidente del Venezuela». Di lei aveva parlato Donald Trump in conferenza stampa, assicurando che il Segretario di Stato Marco Rubio aveva già avviato un proficuo rapporto di collaborazione. Il primo discorso alla nazione di Rodriguez non sembra però andare in quella direzione.

«Il Paese è idignato per quello che è il sequestro illegale e illegittimo del suo presidente e della primera dama Cilia Flores’, ha anche detto la vicepresidente, che ha fatto appello alla calma, alla “difesa della vita», poiché «la storia presenterà il conto agli estremisti che hanno promosso questa aggressione armata contro il nostro Paese», ha aggiunto Delcy Rodriguez, apparsa insieme con i vertici delle forze armate e giudiziari del Paese riuniti in un Consiglio di Difesa allargato, che ha fatto inoltre appello ad affrontare come “un solo corpo» la difesa del Venezuela, che «non sarà colonia di nessuno. Ciò che si sta facendo al Venezuela è una barbarie che violenta il diritto internazionale», ha aggiunto.

You cannot copy content of this page