Napoli: Il degrado nell’area della Stazione Centrale di Napoli e, in particolare, in Piazza Garibaldi e Corso Meridionale cresce a dismisura, trasformando il biglietto da visita della città in un teatro di bivacchi, violenza, oscenità e illeciti.
La denuncia arriva dal Presidente della Associazione nazionale Guardie Giurate dott.Giuseppe ALVITI -che ha raccolto l’ennesima segnalazione disperata di un cittadino, corredata da immagini eloquenti. Le foto mostrano la zona centrale, in prossimità della statua, ridotta a un accampamento a cielo aperto, con immondizia, cartoni usati come giacigli e persone che dormono in condizioni disumane.
La segnalazione è drammatica: “A Piazza Garibaldi, degrado e abbandono la fanno da padrone. Ci sono bivacchi, con continue risse! Prostituzione e spaccio imperversano.”
Le immagini testimoniano uno stato di abbandono totale specialmente a ridosso dell ufficio centrale delle Poste Italiane a Corso Meridionale ci sono giacigli improvvisati con coperte e cartoni, rifiuti di ogni genere (bottiglie, cartacce, scarti di cibo), valigie e indumenti ammassati attorno agli alberi e ai muretti. Una situazione che denota un’assenza di controllo e un livello di disumanità inaccettabile in una delle principali piazze di una metropoli europea.
Giuseppe ALVITI , noto attivista sindacale,da anni in prima linea nella denuncia di questa situazione, esprime la sua ferma condanna: “Piazza Garibaldi , Corso Meridionale è da troppo tempo lasciata all’abbandono totale. Nonostante le innumerevoli promesse di riqualificazione e gli annunci che si susseguono, le stanze del potere restano sorde al grido di allarme che arriva quotidianamente dai cittadini e che io stesso rilancio senza sosta. Questa piazza e questo Corso che dovrebbero essere il fiero biglietto da visita di Napoli per chi arriva in città, è ormai una città nella città dove regna l’anarchia totale.”
“Il pieno recupero di quest’area non è più procrastinabile. È necessario un intervento strutturale e costante delle istituzioni, con l’impiego massiccio delle forze dell’ordine e dei servizi sociali, per sgomberare i bivacchi e contemporaneamente offrire un supporto concreto e dignitoso a chi vive per strada. Non possiamo permettere che violenza, spaccio e degrado continuino a offendere la nostra comunità e a compromettere la sicurezza e l’immagine di Napoli,” conclude ALVITI , ribadendo la necessità di passare dalle parole ai fatti.
