Il 12 dicembre 2025 è stata ufficialmente costituita FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP, Federazione di diretta emanazione della CONF.SELP – Confederazione Sindacale Europea Lavoratori e Pensionati.
La Federazione nasce quale articolazione tematica e funzionale della CONF.SELP, con l’obiettivo di rappresentare, tutelare e valorizzare i lavoratori operanti nei settori della sicurezza privata, della vigilanza
armata e non armata, dei servizi fiduciari e delle attività affini, promuovendo al contempo percorsi di qualificazione professionale e il rispetto delle normative vigenti. FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP opera sotto il coordinamento, l’indirizzo politico-organizzativo e il
controllo economico-finanziario della Segreteria Generale Confederale, nel pieno rispetto dello Statuto e delle direttive della CONF.SELP. Contestualmente alla costituzione della Federazione, Niccolò Francesconi è stato nominato Segretario
Generale di FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP, con il compito di guidarne l’organizzazione, lo sviluppo territoriale e l’azione sindacale su tutto il territorio nazionale.
La Presidenza Nazionale della Federazione è assunta di diritto dal Segretario Generale della CONF.SELP, Claudio Armeni, che ne esercita la rappresentanza politica, organizzativa e legale.
Con la nascita di FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP, la CONF.SELP rafforza ulteriormente la propria presenza nei settori strategici del mondo del lavoro, confermando il proprio impegno a tutela dei diritti, della dignità e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.
”Esprimo sincero e profondo ringraziamento alla CONF.SELP e al Segretario Generale Confederale, Dott. Claudio Armeni, per la fiducia riposta nella mia persona attraverso questa nomina e’ quanto afferma Niccolo’ Francesconi . È un onore e al tempo stesso una grande responsabilità assumere la guida di una Federazione che nasce con l’obiettivo di dare voce, tutela e dignità a un comparto fondamentale per la sicurezza .
Metterò a disposizione della Federazione tutta la mia esperienza, il mio impegno e la mia determinazione per costruire una presenza sindacale forte, competente e realmente vicina ai lavoratori. FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP sarà una casa aperta, un punto di riferimento e uno strumento di crescita professionale per tutti gli operatori del settore.”
Con la nascita di FederSicurezza e Vigilanza Conf.SELP, la Confederazione rafforza ulteriormente la propria presenza nei settori strategici del mondo del lavoro, confermando il proprio impegno nella tutela dei diritti, della professionalità e della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
La nuova Federazione si propone come un attore sindacale moderno, competente e radicato sul territorio, capace di affrontare le sfide del settore con serietà, visione e spirito di servizio e soprattutto aperta a altre sigle sindacali per il bene del settore e lavorator
FederSicurezza e Vigilanza Conf- Selp
Segretario Generale
Dott. Niccolo’ Francesconi
