L’Associazione Nazionale Guardie Giurate (AGPG) nata nel 2006 fondata e Presieduta dal Dott.Giuseppe Alviti Security Manager e Formatore Professionale per la sicurezza pubblica e privata è attiva contro la criminalità affiancando le Forze dell’Ordine, tutelando gli interessi e la professionalità delle GPG, organizzando formazione specifica (es. antiterrorismo, decreti ministeriali) e offrendo supporto legale e rappresentativo, agendo come presidio di sicurezza fondamentale e informando sulle normative vigenti per migliorare le capacità della categoria nella prevenzione e gestione dei reati, pur nel rispetto dei limiti delle proprie attribuzioni, come stabilito dal TULPS e dalle sentenze.

Ruolo e Attività dell’AGPG:
Tutela e Rappresentanza: Rappresenta le Guardie Particolari Giurate (GPG) e ne difende i diritti e i riconoscimenti.
Formazione: Organizza corsi propedeutici e di aggiornamento (es. DM 154/09, antiterrorismo) per la preparazione agli esami prefettizi e per aumentare le competenze professionali.
Informazione e Supporto: Fornisce aggiornamenti legislativi e protegge da normative obsolete, offrendo supporto legale e psicologico.
Promozione della Categoria: Sottolinea il ruolo positivo delle GPG nella sicurezza e nella prevenzione dei reati, lavorando per la dignità della categoria.
Compiti delle Guardie Giurate (GPG) nella Lotta alla Criminalità:
Vigilanza e Custodia: Sono incaricate della sorveglianza e protezione di beni mobiliari e immobiliari.
Affiancamento alle Forze dell’Ordine: Intervengono in situazioni pericolose, monitorano aree e segnalano alle autorità, spesso agendo come primo presidio visibile sul territorio.
Poteri di Arresto (in flagranza): In caso di reati specifici previsti dal Codice di Procedura Penale (art. 380, 381) commessi in flagranza, possono procedere all’arresto, come le Forze dell’Ordine.
Limiti e Professionalità:
Le GPG svolgono un ruolo cruciale, ma devono operare nel rispetto delle loro attribuzioni (TULPS, art. 133, 134), che differiscono da quelle delle Forze dell’Ordine, specie su perquisizioni o sanzioni specifiche. L’associazione aiuta a gestire correttamente questi aspetti, professionalizzando la categoria.

Comunicato stampa Giuseppe Alviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page