Marano: Da settimane denunciamo, come attivisti di Sinistra Italiana e dello Sportello Sociale della Casa dei Diritti, l’inerzia e l’assenza di interventi concreti da parte della Commissione straordinaria rispetto al caos generato da Municipia, in particolare nella gestione della TARI e dei passi carrabili.
Di fronte alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, la Commissione straordinaria si è inizialmente limitata a una semplice nota pubblicata sul sito istituzionale: un atto formale, privo di qualsiasi misura reale e risolutiva. Un atteggiamento del tutto insufficiente rispetto alla gravità delle criticità emerse. Solo dopo ripetute sollecitazioni sembra che qualcosa si stia muovendo.
Nel frattempo, però, non siamo rimasti a guardare. Al nostro Sportello si sono rivolte diverse famiglie che stanno subendo direttamente le conseguenze delle gravi disfunzioni amministrative. Il gruppo di avvocate che segue lo Sportello Sociale si è attivato concretamente, interfacciandosi con gli uffici competenti e segnalando formalmente anomalie, irregolarità e criticità che stanno ricadendo esclusivamente sui cittadini.
In queste settimane abbiamo spiegato a tantissimi cittadini, che si sono rivolti al nostro Sportello Sociale, le motivazioni alla base del caos sulla TARI. È stato chiarito perché fosse stata prevista una suddivisione del tributo con un acconto pari al 75% e un successivo 25%. Il problema non è la spiegazione, ma la gestione disastrosa che ne è seguita: il caos amministrativo creato da Municipia ha prodotto una situazione paradossale, con rate regolarmente pagate dai cittadini ma risultate non incassate, comunicazioni contraddittorie e totale incertezza.
Una situazione che poteva essere facilmente evitata, perché sarebbe stato sufficiente procedere con l’invio della sola quarta rata, senza generare sovrapposizioni, disallineamenti contabili e disagi per i contribuenti. Se la Commissione straordinaria fosse intervenuta per tempo, almeno sul fronte TARI, si sarebbe potuta invertire la rotta ed evitare questo disastro.
Gravissima anche la gestione dei passi carrabili: avvisi inviati anche ai condomìni senza alcun criterio logico, comunicazioni prive di chiarezza, atti senza capo né coda che stanno generando confusione, preoccupazione e contenziosi inutili.
Per questo motivo il nostro Sportello Legale con il gruppo di avvocate, è già attivamente impegnato nel seguire diversi casi e nel tutelare concretamente i cittadini coinvolti.
Il prossimo appuntamento dello Sportello Legale è fissato per
mercoledì 4 febbraio, dalle ore 17:00 alle 19:00,
presso la Casa dei Diritti,
in via Roma n. 5.
Noi continuiamo a stare dalla parte dei cittadini, a fare pressione e a pretendere risposte chiare, atti concreti e trasparenza. I disservizi amministrativi non possono e non devono essere scaricati sulle famiglie.

Nota stampa Stefania Fanelli coordinatrice Sinistra Italiana Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page