Marano: Alla Cortese Attenzione della Commissione Straordinaria Dott. Vincenzo Cardellicchio, Dott. Fabio Giombino, Dott. Michele Albertini

Comunicazione istituzionale: un invito ai Commissari a favorire confronto, trasparenza e pluralismo dell’informazione

Si desidera proporre alcune considerazioni in merito alle modalità di comunicazione istituzionale adottate dalla Commissione Straordinaria, nella convinzione che un confronto aperto rappresenti un valore per l’intera comunità.
Si rileva come, allo stato attuale, non risultino programmate conferenze stampa, che costituiscono uno degli strumenti attraverso cui è possibile favorire una più ampia comprensione delle attività istituzionali e delle decisioni assunte, nonché agevolare il lavoro degli organi di informazione.
Alcune informazioni di interesse pubblico appaiono essere diffuse principalmente attraverso singoli canali informativi come viene confermato dallo stesso organo di informazione ancor prima della pubblicazione della nota sul sito istituzionale. Tale modalità, pur legittima, potrebbe non consentire una piena e uniforme diffusione delle notizie verso l’insieme dei media e dei cittadini.
Una comunicazione istituzionale quanto più possibile chiara, accessibile e pluralista contribuisce a rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni, stampa e cittadinanza, favorendo trasparenza, partecipazione e condivisione delle scelte amministrative.
In quest’ottica, si ritiene auspicabile: valutare l’organizzazione di momenti di incontro con la stampa; promuovere modalità informative che garantiscano pari accesso a tutti gli organi di comunicazione (si ribadisce un concetto fondamentale: l’informazione istituzionale deve essere uguale per tutti, senza privilegiare alcun organo di stampa); rafforzare un dialogo aperto e costruttivo con la comunità volto a ricucire una frattura tra cittadini ed Istituzioni .
Tali proposte sono avanzate nello spirito di collaborazione e nel rispetto del ruolo istituzionale della Commissione Straordinaria, nella convinzione che un’informazione ampia e condivisa rappresenti un elemento di valore per l’azione amministrativa.

Cordiali Saluti Stefania Fanelli direzione nazionale di Sinistra Italiana e coordinatrice Circolo di Marano

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page