A più di un mese dall’accordo raggiunto il 9 dicembre in Prefettura con la Celli Group, siamo costretti a sollecitare con forza il rispetto degli impegni assunti nei confronti dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.
Ad oggi non risulta ancora attivata la cassa integrazione, nonostante i lavoratori siano ormai da quattro mesi senza percepire alcuno stipendio. Una situazione inaccettabile che mette a rischio la dignità e la sopravvivenza di decine di famiglie.
Chiediamo inoltre la conferma dell’avvenuto ritiro di tutte le denunce presentate nei confronti dei lavoratori che, occupando la fabbrica, hanno difeso il proprio diritto al lavoro. Sarebbe gravissimo e inaccettabile se venisse avviato un procedimento penale nei confronti dei lavoratori in seguito agli accordi presi.
Avevamo detto che saremo stati al fianco dei lavoratori di Celli Group fino all’ultima ricollocazione. E così faremo!
Insieme al nostro consigliere regionale Rosario Andreozzi solleciteremo la richiesta di incontro avanzata dai sindacati al Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, affinché si possano individuare e condividere quanto prima percorsi concreti di formazione e ricollocazione per i lavoratori coinvolti.
La politica e le istituzioni hanno il dovere di vigilare affinché gli accordi vengano rispettati e di accompagnare i lavoratori in una fase così delicata, garantendo diritti, reddito e prospettive future.

Stefano Ioffredo – Segretario Metropolitano Sinistra Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page