MARANO, La seconda Pec che inviamo alla Commissione, chiediamo tempi certi per la la Biblioteca comunale e Palazzo Battagliese.
Abbiamo letto le ultime notizie della Commissione Straordinaria sulle condizioni dei palazzi storici di Marano, tra cui Palazzo Battagliese. La situazione di incuria ci preoccupa, ma ci porta anche a una riflessione semplice: il peggior nemico di un edificio storico è tenerlo chiuso.
Un palazzo storico senza vita degrada molto più velocemente. Ecco perché non possiamo più restare a guardare:
Le basi ci sono: Un anno fa sono stati fatti lavori importanti contro l’umidità. Questo significa che la struttura è solida e che gli interventi citati dalla Commissione possano essere circoscritti a ripristini funzionali — una rinfrescata alle pareti, pulizia e un controllo agli impianti.
Meglio oggi che mai: Ogni giorno di chiusura è un giorno in cui l’edificio degrada ulteriormente . Curare il Palazzo oggi è un investimento, non una spesa.
Un bisogno reale: Marano è una città per giovani che non ha spazi per i giovani. Non abbiamo posti dove studiare o incontrarci. Palazzo Battagliese, per la sua posizione e storia è il luogo ideale per ospitare la nostra prima Aula Studio Comunale.
La nostra proposta è concreta. Chiediamo alla Commissione di iniziare con piccoli interventi per rendere abitabile anche solo una parte della struttura. Per la gestione, potremmo coinvolgere i ragazzi del Servizio Civile Universale, riducendo al minimo l’impatto organizzativo per l’Ente.
Riaprire Palazzo Battagliese non è solo un atto amministrativo, ma un segnale di speranza per una città che ha sete di spazi sociali. Restiamo a disposizione per un confronto che metta al centro il bene di Marano e dei suoi giovani studenti.
Chiediamo tempi certi, Palazzo Battagliese non può marcire di nuovo e Marano non può essere una città senza biblioteca comunale ed aula studio
