Giada D’Antonio è nella storia. È lei la prima atleta napoletana che prenderà parte alle Olimpiadi invernali. Nel pomeriggio è arrivata l’ufficializzazione da parte della Federazione Italiana Sport Invernali dei 56 uomini e delle 53 donne che prenderanno parte ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina. Compare anche il nome di Giada D’Antonio, classe 2009, tra le più grandi dello sci alpino italiano, come Federica Brignone e Sofia Goggia.

Lo scorso 30 dicembre la partenopea ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo assoluti in Austria, a Semmering.

Nel fine settimana è scesa in pista nello slalom speciale femminile per la terza gara di Coppa del Mondo della sua carriera, collezionando il suo miglior tempo. L’atleta azzurra ha sfiorato per un centesimo la qualificazione alla seconda manche alla prova di Spindleruv Mlyn, in Cechia.

L’azzurra, scesa col pettorale numero 58, ha chiuso la prima manche in 52″51, a 3″71 dalla statunitense Mikaela Shiffrin, che si è posta al comando della gara con il tempo di 48″80. D’Antonio è risultata 32esima, ma ha mancato la qualificazione alla seconda run per 0″01. La sedicenne di San Sebastiano al Vesuvio è cresciuta tra le fila dello Sci Club Vesuvio Napoli, ora si allena in Val di Fassa sotto l’egida di Carlo Ceccato. Un grande orgoglio partenopeo per Giada D’Antonio che tra le donne dello sci alpino, selezionate per i Giochi, è la più giovane.

Cresciuta tra le nevi dell’Appennino, l’atleta campana è esperta delle specialità tecniche; a Cortina d’Ampezzo, sulla Tofane Alpine Skiing Centre, Giada D’Antonio sarà in competizione nello slalom speciale.

Ecco le parole del Presidente dello Sci Club Vesuvio Stefano Romano, per cui D’Antonio è tesserata: «Abbiamo realizzato un nostro sogno per cui lavoriamo da tanti anni: è una conferma dell’ottimo lavoro che stiamo svolgendo. È un evento storico, ancora non riusciamo a crederci».

L’enfant prodige napoletana ha cominciato a far parlare di sé a novembre scorso, quando in maniera clamorosa ha vinto due slalom Fis nonostante partisse con pettorali altissimi. Proprio per cercare di abbassare il proprio coefficiente Fis (e di conseguenza i numeri di partenza) la D’Antonio è stata mandata dalla Fisi a fare esperienza in America nel circuito Nor-Am (l’equivalente della nostra Coppa Europa).

A livello giovanile, la napoletana ha conquistato, lo scorso marzo, il Trofeo Pinocchio nello slalom Allieve. Una kermesse molto prestigiosa che è stata vinta anche dalle più grandi sciatrici della storia e che rappresenta un appuntamento indispensabile in vista di successi nei circuiti maggiori. Il podio del Pinocchio sugli sci è suo ormai dal 2018, quando vinse nella categoria Baby 1: da allora ha sempre vinto tutte le edizioni delle varie categorie: baby 2, cuccioli 2 e ragazzi. E non solo: nella categoria ragazzi si è qualificata nelle edizioni internazionali (2022 e 2023) in cui ha raggiunto 4 medaglie.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page