Tre giovani sono stati denunciati per omissione di soccorso in relazione alla morte del 19enne Davide Borgione, deceduto a Torino nella notte tra venerdì e sabato dopo aver trascorso una notte in discoteca con gli amici.
Le immagini catturate dalle videocamere, riporta rainews.it, mostrano il giovane cadere della bici e sbattere la testa. Quindi, mentre il ragazzo è riverso a terra, si notano due giovani scendere da un’auto, avvicinarsi a Borgione e derubarlo del portafoglio, senza prestare alcun soccorso. Entrambi, oltre che per omissione di soccorso sono stati denunciati per furto. La sequenza mostra, infine, una vettura urtare il giovane in maniera lieve. Saranno poi alcuni passanti a notare il corpo del ragazzo e a chiamare l’ambulanza, con il 19enne che morirà durante il trasporto in ospedale.
Era una vita piena di gol, di passioni e di amici quella del 19enne. Troppo lontana dal suo epilogo su una strada di Torino, via Nizza. Tornava da una serata a ballare, prima dell’alba, su una bici elettrica. È caduto senza casco e ha battuto la testa, ferendosi gravemente. Sarebbe morto poco più tardi al Cto.
Secondo una telecamera visionata dalla polizia locale una prima auto lo avrebbe urtato mentre era a già terra e l’autista non si sarebbe accorto di nulla. Poi una seconda auto: qualcuno stavolta si sarebbe avvicinato al ragazzo esanime. Ma solo per frugargli nelle tasche e rubargli il portafoglio, prima di proseguire oltre, lasciandolo lì.
Straziante il ricordo del papà, Fabrizio Borgione, che aveva già perso un figlio per un malore, aveva solo 35 anni. “Aveva un sacco di progetti, un sacco di cose da fare nella vita. Aveva questa passione per la musica se qualcuno ha fatto qualcosa che venga punito solo questo”.
La procura di Torino sarebbe sulle tracce di chi non ha soccorso Davide. Finché altri giovani non hanno chiamato l’ambulanza per un vano tentativo di salvare un ragazzo che se n’è andato da solo, in una notte d’inverno. E che non sarà dimenticato.
