Bagnoli, l’eterna incompiuta.
Questo ci si racconta da anni per motivare strutture commissariali e scelte che passano sopra la democrazia, perché quello che sta avvenendo nell’ex quartiere industriale dell’area occidentale di Napoli, con lavori imponenti in vista dell’America’s Cup, è nel totale dispregio dei percorsi democratici che hanno caratterizzato 30 anni di protagonismo degli abitanti del territorio.
Un protagonismo che condusse all’approvazione di un PRARU, una legge dello Stato, condiviso e che di fatto restituiva alla cittadinanza una delle aree più belle della costa campana, deturpata e inquinata da cento anni di industria siderurgica.
Adesso di quell’accordo sembra non rimanere niente.
Dov’è la linea di costa pubblica e fruibile promessa a tutti i cittadini e le cittadine della città di Napoli?
Dov’è la bonifica della terra e del mare a spese di chi ha inquinato?
Dov’è il parco urbano, polmone vitale per una città affamata di verde pubblico? Dov’è la riduzione delle cubature di edilizia previste all’interno di una zona rossa ad altissimo rischio bradisismico e con poche vie di fuga?
Tutte le decisioni di stravolgimento del PRARU sono state prese al di fuori di ogni tavolo partecipato e democratico, le ingentissime risorse economiche vengono spese per un “grande evento” che sta facendo salire vertiginosamente i costi delle case, espellendo i residenti a favore della speculazione immobiliare e della cui ricaduta negli anni a venire non ci è dato sapere.
Intanto aumenta l’inquinamento (come registrano i dati Arpac), intanto centinaia di tir passano ogni giorno su strade dissestate e presto inagibili e, dulcis in fundo, alla cittadinanza viene negata ogni possibilità di scelta sul futuro del proprio territorio.
Tutto questo è inaccettabile.
Come Sinistra Italiana chiediamo che vengano bloccati i cantieri privi di sicurezza per la popolazione, venga ridiscussa la progettualità e vengano rispettate le decisioni partecipate già assunte.
Con questo spirito saremo presenti alla manifestazione cittadina del 7 febbraio indetta dai comitati territoriali di Bagnoli.
Ci faremo, altresì, portavoce fuori e dentro le istituzioni, di ogni grado, delle istanze dei cittadini e delle cittadine di Bagnoli.
Sinistra Italiana
