Benevento: Il sindaco Clemente Mastella ha inaugurato a Benevento una piazza intitolata a Bettino Craxi con la benedizione dell’arcivescovo Felice Accrocca e alla presenza del segretario nazionale di Avanti Psi Enzo Maraio e del figlio del leader socialista, Bobo.
“Craxi – ha detto Mastella – è stata una personalità di qualità della storia politica italiana.
Io da ministro sono andato sulla sua tomba ed oggi come sindaco gli riconosco che è stato un fuoriclasse della politica, anche se fuori della mia squadra”.
“Il gesto di Clemente Mastella, che ringrazio, non solo mi commuove dal punto di vista personale, ma – ha poi detto Bobo Craxi nel suo intervento – ha un significato politico molto importante”.
“I trent’anni che sono passati – ha sottolineato ancora – hanno aiutato per sedimentare le passioni e per costruire un riconoscimento storico e politico ai protagonisti di una fase fondamentale della democrazia del nostro Paese. Era il periodo finale della guerra fredda, era l’Italia del rapporto fra socialisti e democristiani, fu l’Italia che raggiunse livelli di benessere e risultati economici mai più conosciuti dopo. Fu difesa la sovranità nazionale, eravamo fra le grandi nazioni che contavano nel mondo”. “Bettino – ha detto ancora nel suo intervento Bobo Craxi – è stato certamente un protagonista, un patriota, fu leader socialista italiano ed internazionale”.
“Non vi è dubbio – ha concluso – che senza il recupero storico della tradizione socialista tutta sarà difficile costruire una sinistra adatta ai nostri tempi. In Italia, purtroppo, abbiamo, e dispiace dirlo, una sinistra che rappresenta un magma diffuso con poche radici e la radice resta il movimento socialista ed operaio”.
