Dal 13 al 17 Dicembre 2021 sono stati accolti presso l’I.C. Di Giacomo – S. Chiara di Qualiano quattro rappresentative per un totale di 50 tra alunni ed accompagnatori, provenienti da Francia, Spagna e Portogallo, per partecipare all’evento sportivo Erasmus “Differents et Allors!” nato con lo scopo di promuovere i valori educativi e aggregativi dello sport per diversamente abili.
La manifestazione ha visto il coinvolgimento sinergico di prestigiosi partners di supporto quali:
➢ Comitato Italiano Paralimpico Regionale Campania
➢ Centro Sportivo di Cercola “Caravita”
➢ Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Colosimo (NA)
Seguendo le direttive dell’Unione Europea e del programma Erasmus+ per la promozione dello sport, l’evento, progetto di punta dell’istituzione scolastica dell’I.C. Di Giacomo – S. Chiara ha avuto l’obiettivo di promuovere e favorire, mediante l’organizzazione di attività ludico-sportive, l’integrazione e la coesione sociale tra studenti diversamente abili di nazionalità italiana e studenti stranieri ospiti in Italia in seno al progetto Erasmus+.
In particolare, il messaggio che l’evento si è proposto di di diffondere è quello di puntare all’inclusione e alla coesione sociale attraverso lo sport che unifica ed evidenzia l’uguaglianza.
“Voglio esprimere miei i complimenti a tutti”, dichiara a margine del progetto Rosalba Fele, assessore alla pubblica istruzione del comune di Qualiano. “Un progetto ambizioso, che arricchisce il bagaglio culturale dei nostri studenti fatto non solo di testi scritti e lezioni in classe ma anche di esperienze e condivisioni, importanti per la crescita personale oltre che culturale”.
“Ringrazio la dirigente prof.ssa Angela Carandente Sicca, la coordinatrice prof.ssa Ornella Volpe, il prof. Pasquale Di Giuseppe e tutto quelli che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa”, conclude l’assessore.
Raffaele De Leonardis sindaco di Qualiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page