Napoli: Un San Valentino per tutti gli innamorati dell’arte: a Napoli anche i musei celebrano la ricorrenza, da Capodimonte all’Archeologico fino al Palazzo Reale che resterà aperto sabato 14 febbraio fino a mezzanotte con biglietto speciale di 5 euro.
Al Museo e Real Bosco di Capodimonte alle ore 11,00 visita guidata tematica speciale ‘attraverso lo specchio di Rinaldo’ (inclusa nel biglietto ordinario, prenotazione obbligatoria).
Al centro della narrazione episodi della Gerusalemme Liberata collegati ai dipinti, dai Carracci ad Andrea Vaccaro, che raffigurano il giardino della maga Armida, ammaliatrice dell’eroe cristiano. A cura dell’associazione “Amici di Capodimonte”, il percorso si estenderà ad altre opere della collezione che ci raccontano di storie d’amore, simbolo della giornata un cuoricino dipinto da Luca Giordano. Il tema nei capolavori del museo è declinato nei suoi vari aspetti: dal desiderio passionale all’amore romantico, dagli affetti familiari e all’amicizia profonda. Per tutti i visitatori ‘in coppia’ nel fine settimana del 14 e 15 febbraio il Giardino Torre e La Stufa dei Fiori nel Real Bosco applicheranno una scontistica al bar e ristorante.
Al Mann la visita guidata inclusa nel biglietto parte alle 16,00: porrà in dialogo reperti archeologici e opere moderne e contemporanee mettendo in luce continuità, trasformazione e contrasti nella rappresentazione dei sentimenti nei secoli.
Palazzo Reale lancia l’iniziativa ‘Innamorarsi a Corte’ : si potranno visitare dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso 22,30) l’appartamento di Etichetta e il Museo della fabbrica alle 23 (Giardino pensile e Museo Caruso sono invece visitabili negli orari ordinari).
