La Federazione Provinciale di Napoli di Sinistra Italiana esprime la piena solidarietà umana e politica a Domenico Lopresto, segretario di Unione Inquilini Napoli, per l’aggressione subìta sabato 12 luglio a Napoli in Via del Gran Paradiso 89 nel quartiere di Scampia.
Domenico Lopresto da sempre dedica la sua vita all’impegno per il diritto alla casa, costantemente dalla parte di chi vive in condizioni di marginalità.
L’aggressione subita in seguito all’occupazione della casa di residenza popolare in cui vive la sorella settantacinquenne di Domenico da parte di cinque uomini armati e tre donne, rappresenta un gravissimo e vile atto criminale. Una violenza inaccettabile e disumana nei confronti di una famiglia assegnataria di un alloggio popolare e di una donna di 74 anni, fragile, malata e messa già a dura prova dai problemi della vita.
Sinistra Italiana condanna fermamente ogni forma di violenza criminale. Facciamo appello alle forze dell’ordine e alle istituzioni di intervenire prontamente sulla vicenda affinché questa famiglia non sia lasciata.
La lotta alla camorra, per il diritto all’abitare e per la riqualificazione dei quartieri popolari restano questioni prioritarie per garantire sicurezza, dignità e serenità a coloro che vivono nei nostri quartieri e, in particolare, a chi è assegnatario di un alloggio popolare. Un dovere politico, sociale e morale che necessita dell’impegno e della presenza costante di tutte le istituzioni, le forze politiche e sindacali.
Comunicato stampa