Napoli: Le ripercussioni dell’America’s Cup, gli effetti dell’intelligenza artificiale ma anche i tumulti provocati dalle crisi internazionali saranno tra i temi al centro della 29esima edizione della Borsa mediterranea del Turismo che sarà inaugurata giovedì 12 marzo dalla ministra, Daniela Santanchè.

Dal 12 al 14 marzo la Bmt metterà in vetrina tutta l’Italia con un focus particolare sulle regioni del Mezzogiorno e nello stesso tempo accenderà le luci sull’offerta turistica destinata agli italiani che viaggiano grazie alla presenza dei principali tour operator, compagnie crocieristiche, catene alberghiere e poi compagnie aeree, di navigazione, ferroviarie e del vasto universo di attività economiche ed imprenditoriali collegate al turismo.

Per la borsa ideata da Angioletto de Negri si annuncia un’edizione da record: il numero dei pre-accrediti già supera del 9% il numero di visitatori dello scorso anno. Alla Mostra d’Oltremare, che ospita l’evento, è stata prevista l’area Napoli & campania luxury destination dedicata all’offerta dell’ospitalità di lusso nella regione. Dopo esperienza olimpica di Milano-Cortina 2026, l’Italia si appresta a vivere un’altra grande avventura sportiva di interesse mondiale e proprio da Bmt 2026 inizierà il conto alla rovescia verso l’America’s Cup 2027 che vedrà le prime regate preliminari svolgersi in Sardegna a partire dalle prossime settimane prima del grande evento conclusivo in programma nelle acque del Golfo di Napoli nell’estate del 2027. Il tormentato contesto internazionale farà evidentemente da sfondo all’evento.

Fra le conferme, comunque, la Bmt vedrà fra gli stand la presenza di Malta e della Tunisia, il ritorno della Grecia e di Antigua & Barbuda e poi ancora Visit Usa, la Thailandia, il Brasile, Cuba, dell’Isola di Barbados, della Colombia e ancora di destinazioni particolarmente amate dagli italiani come la Slovenia e la Croazia e poi l’Oman, il Qatar e la novità della Cina con un grande stand e numerosi tour operator tra cui la compagnia di bandiera Air China.

Non manca l’intelligenza artificiale: fra le novità più importanti del 2026, la creazione di un’arena che ospiterà il format ‘Bmt Innovation’, uno spazio per raccontare la rivoluzione digitale in atto anche nel turismo.

L’intelligenza artificiale, attraverso dati e strumenti digitali, aiuta il viaggiatore a creare esperienze sempre più personalizzate, immersive e sorprendenti. Ma oggi sta diventando strumento imprescindibile anche nella realizzazione dell’hardware turistico e necessita quindi sempre più di un’adeguata formazione per gli addetti ai lavori. 

You cannot copy content of this page