La giornalista Anna Calì del quotidiano www.napolivillage.com si aggiudica la vittoria della nona edizione del premio giornalistico “Campania Terra Felix” indetto dall’associazione della stampa Campana “Giornalisti Flegrei”. La collega Calì vince con l’articolo: “Santobono, eccellenza tradita: la maggioranza boccia i fondi per i bambini della Campania”, pubblicato sul quotidiano sopracitato. L’articolo ricostruisce con chiarezza e incisività la decisione del Parlamento di respingere un emendamento che avrebbe destinato 5 milioni di euro all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il lavoro svolto dalla giornalista descrive come quella bocciatura, arrivata proprio dalla maggioranza e con al voto anche senatori originari del Sud, rappresenti una ferita profonda per la sanità campana.
La decisione appare tanto più ingiusta se confrontata con l’ingente impegno economico del governo verso altre strutture ospedaliere del Nord, un chiaro squilibrio che mina l’uguaglianza di accesso alle cure e tradisce il principio di pari dignità per ogni bambino, indipendentemente da dove nasca.
“Ricevere questo premio per il mio lavoro è una soddisfazione importante, ma lo considero soprattutto un richiamo: che la stampa non faccia mai un passo indietro davanti alle ingiustizie. In un’Italia troppo spesso a due velocità, denunciare le disparità, soprattutto quando riguardano i bambini, il loro diritto alla salute e al futuro, non è un atto di polemica sterile, ma di responsabilità civile.
Questo riconoscimento è dedicato a tutte le famiglie che lottano ogni giorno per ottenere cure dignitose. Ritengo che menzioni e premi come questi siano fondamentali per sostenere un giornalismo d’impegno: non un giornalismo di superficie, ma un giornalismo che scava, racconta ciò che spesso resta invisibile, dà voce a chi non ne ha.
E quando si parla della salute dei bambini, della fragilità, della dignità, non si tratta di numeri o di cifre, ma di vite e di futuro”, queste le parole di Anna Calì al termine della premiazione.
La cerimonia si è svolta venerdì 5 dicembre 2025 a Bacoli presso il Palazzo dell’Ostrichina al Real Parco Borbonico del Fusaro.
«Nel tempo mi sono reso conto che comunicare mi viene naturale. Perciò ho voluto condividere quella che ritengo una missione con tanti colleghi, illustrissime eccellenze professionali e cari amici». Così Claudio Ciotola, presidente dell’associazione della Stampa campana “Giornalisti Flegrei”, descrive lo spirito che guida il Premio giornalistico internazionale “Campania Terra Felix”.
Organizzato dall’associazione insieme all’ordine nazionale e regionale dei Giornalisti, il Premio nasce per valorizzare i professionisti dell’informazione che raccontano l’amena Campania terra felix, in particolare i Campi Flegrei, un’apposita sezione è dedicata agli studenti, una alla Fotografia, e attraverso le categorie speciali, vengono premiate le personalità eccellenti che a vario titolo si sono distinte sul territorio.
In base all’insindacabile giudizio della giuria, a ricevere il riconoscimento quest’anno saranno, per la carta stampata Pietro Citarella, Teresa Del Prete; per il giornalismo televisivo il volto RAI Antonella Fracchiolla, e Marco Altore di Tele Ischia; stampa di settore, Francesco Gravetti della Rivista “Il Sociale”, Giuseppe Simeone, di Vatican News, Maurizio Cuzzolin patron di “Medicina 2000”, Carmine Zamprotta per l’editoria, Rosario Lopa per la comunicazione istituzionale dedicata all’Agricoltura, e Luigi Usai, ufficio stampa Forze Armate; per il WEB, premiati, Anna Calì, Domenico Ciullo, Rocco Romeo e Antonio Russo; per la fotografia, Giovanni Ruggiero. Menzioni per Francesca Ferrara e Floriana Schiano Moriello. Il premio sezione Libri sarà assegnato a Roberta Rubino, Alberto Nazzaro e Maria Chiara Vittoria Giannicchi, la cui opera rappresenta un unicum.
I premi speciali saranno assegnati alle eminenti personalità del Servizio Pubblico quali la dott.ssa Maria Alessandra Santillo, e il dott. Antonio Pignataro. Insigniti per le forze dell’Ordine, saranno la dott.ssa Lina Di Domenico e il Gen. Francesco Greco. Per la Sanità, premiati, Nicola Raiano, dirigente sanitario e cattedratico, Rosario Barbato, luminare della neurochirurgia, e Ferdinando Salvatore Russo, eccellenza del territorio; Premio Speciale San Giustino a Francesco Caruso, una vita dedicata alla Medicina. Per la Giustizia, insigniti, il Senatore Francesco Urraro e il Dott. Raffaello Falcone.
 Attenzione alle arti con Premio Speciale Cinema e Spettacolo per Mario Maglione, artista della tradizione partenopea; James La Motta attore e regista, e all’attore Marco Palmieri; e Premio Speciale Campi Flegrei a Campi Flegrei TV – canale 99 per un servizio sul territorio realizzato dal Maestro Antonio Isabettini e dalla prof.ssa Luisa De Franchis; Premio speciale Associazionismo alla Delegazione Campania AIDDA, presieduta da Carla Librera, per l’impegno nel fare impresa al femminile. Ancora impresa, ma settore Ristorazione, allo Chef de Al Timone, Salvatore Race; ed Enogastronomia al patron di Varchetta Vini Astroni, Vincenzo Varchetta.
Attenzione altissima agli elaborati delle scuole. Premiati quest’anno per i lavori presentati, l’IC Marco Polo di Calvizzano; l’IC Foscolo Oberdan di Napoli; l’I.P.S.S.E.O.A. Antonio Ferraioli di Napoli; la scuola Il Cigno; la Scuola statale secondaria di I grado Gobetti – De Filippo di Quarto, e, sempre di Quarto, l’Istituto tecnico economico “Rita Levi Montalcini”; infine, l’IC 1 Marconi Diano di Pozzuoli; e l’IC Don Giustino Russolillo di Napoli. La giuria tecnica presieduta dal prof. Stefano Chiaverini premierà la foto dal titolo “il primo sguardo al sacro” di Giuseppe Maione, alcune foto scelte dalla giuria saranno esposte per una mostra fotografica aperta da domani, all’interno della Casina Vanvitelliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

L'Altra Notizia

You cannot copy content of this page